Roberto Spingardi

di |

SVILUPPO ITALIA

WHO IS WHO

Direttore Generale

SVILUPPO ITALIA

 

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche, specializzato in Diritto Sindacale e del Lavoro, ha conseguito un PhD in Sviluppo Organizzativo.

Dal 1966 al 1984 ha lavorato in Alitalia dove ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi nella gestione e sviluppo del personale, nella organizzazione, nelle relazioni industriali e nella comunicazione d’impresa.
Dal 1984 al 1994 nel Gruppo Fininvest come Direttore Centrale Personale e Sviluppo Organizzativo e Direttore Generale Relazioni Interne ed Esterne.

  Dal 1995 al 2000 è stato Condirettore Generale delle Ferrovie dello Stato. Dal 2000 al 2005 è stato Executive Vice President del Gruppo Aeroporti di Roma, con responsabilità della Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione e della Direzione Centrale Relazioni Esterne. Nello stesso Gruppo è stato anche Vice Presidente del CdA della Società ADR Handling.

 

Dall’ 11 novembre 2005 è Direttore Generale di Sviluppo Italia SpA. Nell’ambito del Gruppo Sviluppo Italia è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società “Investire Partecipazioni” S.p.A

 

Ha ricoperto importanti cariche nei Consigli di Amministrazione di: ASAM (Associazione Studi Aziendali e Manageriali Università Cattolica di Milano), CESPEL (Centro per lo studio dei problemi dell’economia del lavoro – Università Bocconi di Milano) e in Organizzazioni come Assolombarda, Confindustria, Agens, Unione Industriali di Roma, Federtrasporto e ASCAI.

 

Da sempre interessato allo studio dei comportamenti organizzativi, della scienza della formazione e delle relazioni interpersonali, ha insegnato General Management, Relazioni industriali, Amministrazione e Gestione del personale e Sistemi di Comunicazione d’impresa presso L’Università dell’Aquila e presso la John Cabot University di Roma; ha anche collaborato con le Università: Cattolica di Milano, Luiss, Tor Vergata, LUMSA e la Sapienza di Roma.

 

E’ autore di numerosi saggi e libri su: organizzazione del lavoro, scienze comportamentali, apprendimento continuo, creatività e  comunicazione. Alcuni titoli: Cosa farò da piccolo, ricordi lontani di una economia vicina (ed. Sole 24 ore); Le sfide per affrontare il cambiamento (Fininvest); Risorse umane, prospettive per il 2000 (ed. franco Angeli); Metaforicamente (ed. Edicomp); Humoristicamente, insieme per ridere ( ed.Edicomp); Managerialmente, comunicazione e cultura d’impresa (ed. Edicomp); In nuovo spettatore, guida alla lettura dei media ( ed. Edicomp); Divieto di sosta; l’impresa nell’Italia che cambia (ed. CAFI); Un manager piccolo piccolo (ed Edicomp); Superstizione e costume (ed. CAFI)

Sorry…dendo (Edicomp); Cara Cina Punto Com (ed. Lupetti).

 

Ha vinto numerosi premi letterari fra i quali: ” Un libro per l’estate, Città di Tuscania ” 1997; “Premio Internazionale Città di Fonte Nuova” 2000; “Premio Internazionale Arte, Cultura e Lavoro”, Centro Culturale degli Artisti di Roma, 2001; Premio”Cultura e Informazione”, città di Monterotondo 2002; Premio Internazionale”Arte, Cultura e Informazione”, Campidoglio Roma, 2003; Premio “Cultura, Arte e Scienze”, città di Sant’ Angelo Romano , 2004