Renato Soru

di |

Tiscali

WHO IS WHO

Da giugno 2008 è il nuovo proprietario del quotidiano L’Unità, mentre da maggio 2009 è tornato ad essere presidente e amministratore delegato di Tiscali, società da lui fondata nel 1998. È stato presidente della Regione Sardegna tra il 2004 e il 2008.

A seguito della liberalizzazione del mercato italiano delle telecomunicazioni, nel 1998 in Sardegna fonda Tiscali, quotata al Nuovo Mercato di Milano nel 1999, uno dei più importanti fornitori di accesso e servizi Internet in Europa. Sempre nel 1999 costituisce Andala UMTS, che opera in Italia col marchio 3.

Nel 1995 avvia in Repubblica Ceca “Czech On Line“, una delle prime società Internet, che si è rapidamente imposta come il primo fornitore di accesso a Internet nel Paese.

Inizia la sua attività lavorativa a Milano dove si occupa di Corporate Finance e, successivamente, di intermediazione titoli e prodotti finanziari derivati. Nel ´92 rientra in Sardegna per dedicarsi ad attività imprenditoriali nell´ambito dello sviluppo di centri commerciali.

Nato il 6 agosto 1957 a Sanluri (Cagliari) si laurea in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano.