Leonardo Sonnante

di |

Fondazione RCM- Rete Civica di Milano

WHO IS WHO

Project manager
Fondazione RCM – Rete Civica di Milano

Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1996 presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, si occupa sin dal ’97 di reti civiche soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e funzionali, anche attraverso l’analisi delle esperienze più significative sia italiane che internazionali, contribuendo, in qualità di consulente, all’avvio di alcune di esse.

Dal 1999 si occupa stabilmente, in qualità di webmaster, della gestione del sito web della Rete Civica di Milano, con la carica di Project manager alla Fondazione RCMRete Civica di Milano. In tale ruolo è responsabile dello sviluppo del sito web del progetto University Science Virtual Shop promosso dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Milano, progetto che ha tra i suoi obiettivi il miglioramento della comunicazione tra professori/ricercatori e piccole e medie imprese.

Ha svolto continuativamente attività di docenza in corsi rivolti alla pubblica amministrazione ed in corsi FSE, oltre ad attività di supporto alla didattica in ambito universitario. Collabora con il Laboratorio di Informatica Civica (LIC) del Dipartimento di Informatica e Comunicazione (D.I.C.o.) dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2001-2002 ha partecipato alla progettazione e al coordinamento del sottoprogetto Virtuose finalizzato alla realizzazione di un software open source per la gestione di reti civiche e comunità virtuali, nell’ambito del progetto “Sviluppo di tecnologie e servizi per la valorizzazione delle comunità locali nella società dell’informazione“, realizzato da A.I.Re.C., su finanziamento della Regione Lombardia.