Pier Carlo Sommo

di |

Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

WHO IS WHO

Segretario generale

Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

 

È il nuovo segretario generale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, federazione aderente alla FEACP (Federazione Europea delle Associazione di Comunicazione Pubblica).

 

Torinese, è Laureato in Giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica e giornalista professionista. Dal 1978 si occupa di comunicazione e informazione nella Pubblica Amministrazione. Ha iniziato la carriera professionale presso la Federazione degli Industriali del Piemonte (Confindustria Piemonte).

 

Dopo un periodo presso l’Ufficio Studi e Legislativo della Presidenza della Regione Piemonte nel 1986 è diventato vice capo di Gabinetto e responsabile Relazioni Esterne della Provincia di Torino. Dal 1999 al 2007 è stato Direttore delle Relazioni Esterne e Capo Ufficio Stampa dell’ASL 3 Torino. Dal gennaio 2008 a oggi ricopre lo stesso incarico presso l’ASL TO2 Torino – Nord.

 

Autore di saggi, articoli e ricerche, ha pubblicato numerosi volumi e opuscoli dedicati alla comunicazione culturale-turistica del territorio. È docente in corsi, laboratori e seminari sui problemi della comunicazione e informazione presso le società di formazione pubbliche e private e presso le Università di Torino, Siena, Bologna.

 

Iscritto a “Comunicazione Pubblica” dal 1991 è Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Sanità, membro del Direttivo del Club di Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino, dal  2005 al 2008 è stato vicepresidente.