Marco Sommani

di |

Comitato Gestione Infrastruttura Rete Telematica

WHO IS WHO

Coordinatore Comitato Gestione Infrastruttura Rete Telematica

CNR
 

Si laurea in matematica nel 1971 a Pisa specializzandosi in linguaggi formali. Nel novembre 1972 inizia a lavorare presso l’Istituto CNUCE di Pisa, per lavorare come sistemista sul sistema operativo CP/CMS della IBM (versione sperimentale del successivo VM).

Si avvicina al mondo delle reti nel 1976 sviluppando software per il progetto RPCNET. Dal 1978 in poi il suo impegno è focalizzato sul coordinamento e lo sviluppo della rete telematica del CNR. Grazie a questa attività può essere testimone e protagonista dello sviluppo delle Reti per la Ricerca in Europa e dalla rete GARR in Italia.

Nella pianificazione dello sviluppo delle reti, ha sempre preferito dare la priorità alle soluzioni di volta in volta più rispondenti ai bisogni dell’utenza, cercando di evitare di essere vincolato dall’adesione a particolari scuole di pensiero (non solo OSI) e senza esitare, quando necessario, a distruggere ciò che aveva costruito negli anni precedenti.

Attualmente lavora a Pisa presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, coordina il Comitato di Gestione della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consortium GARR.