Andrea Soldani

di |

YKS

WHO IS WHO

Direttore generale
YKS

Attuale Direttore di YKS è anche regista e autore televisivo. Ha alle spalle una ventennale esperienza televisiva come regista e autore di importanti produzioni realizzate in collaborazione con anchorman prestigiosi. Tra i programmi curati come regista: “Sciuscià“, “Il raggio verde” e , “Maurizio Costanzo Show“.

Negli ultimi anni ha lavorato ad una serie di importanti e pionieristiche esperienze di cerniera tra i media tradizionali e i New Media, realizzando alcune televisioni satellitari “a tempo” che già sperimentavano la partecipazione attiva di spettatori – produttori di contenuti: GlobalTv , NoWarTv , Iride Tv , Taxi Channel.

Inoltre ha partecipato allo start-up del canale RaiUtile digitale terrestre RAI come consulente regia e prodotto, ed è stato stato tra i primi in Italia a condurre sperimentazioni sul fronte della crossmedialità, realizzando Event Web TV aziendali per Confindustria-Piccola Industria, COMPA, CIBUS Parma, e INPDAP

Ha prodotto e realizzato per RCS la videoinchiesta “I segreti di Abu Omar” con Andrea Purgatori. Classe 1955, scrive di comunicazione, politica e nuovi media su Il Riformista.