Andrea Silvestri

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO

E’ Professore Ordinario di Sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano e Vice Direttore Vicario del Dipartimento di Energia. E’ autore di più di cento pubblicazioni nazionali e internazionali nei settori della Power System Analysis. Ha ottenuto per le sue ricerche due premi dell’Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana.

E’ responsabile dell’Unità di ricerca di Milano del Gruppo Universitario per i Sistemi Elettrici per l’Energia. Fa parte dell’Albo degli esperti del MIUR. Ha svolto attività nell’ambito di ricerche da lui coordinate – oltreché in progetti MIUR di interesse nazionale- con i Centri di Ricerca Elettrico e di Automatica dell’ENEL, con CESI poi ERSE ora RSE, EDISON, SONDEL, Enel Distribuzione, Autorità per l’Energia Elettrica, AEM ora A2A. E’ membro della Federazione AEIT, di cui dirige l’omonima rivista. Nel Comitato Elettrotecnico Italiano, è stato presidente dei Comitati Tecnici “Segni grafici e documentazione” ed “Esposizione umana ai campi elettromagnetici. Bassa frequenza”.

Ha interessi per la storia della cultura tecnico-scientifica: tiene un corso di Storia del Politecnico e dell’Industrializzazione, ha pubblicato volumi, cataloghi di mostre, prodotti multimediali, partecipando in posizioni di responsabilità a Enti, istituzioni, riviste pertinenti. Si è occupato molto di Gadda, di cui ha tra l’altro curato gli Scritti di divulgazione tecnica nell’edizione delle Opere di Carlo Emilio Gadda per Garzanti.

E’ curatore della collana “Ingegneria dell’Energia Elettrica” per la Serie di ebook lanciata in collaborazione con la Sezione IEEE Italia. La collana sarà prevalentemente incentrata nei settori da una parte dei Sistemi elettrici per l’energia, dall’altra dei Convertitori, azionamenti e macchine elettriche, sia nei loro autonomi sviluppi, sia nei punti di significativa tangenza quando non convergenza (per fare un esempio di grande attualità, le smart grid).

Ma anche altri campi d’azione, distinti e però sinergici con i suddetti, potranno trovare ospitalità all’interno di quest’area del “progetto ebook“: solo per citarne alcuni, l’ICT per i sistemi o le macchine elettriche, oppure le misure sui sistemi o sulle macchine elettriche, oppure gli effetti dei campi elettromagnetici sulle linee o nelle stazioni, oppure la gestione dell’energia elettrica.