Key4biz

Francesco Siliato

Francesco Siliato

WHO IS WHO

Docente di Sociologia dei processi culturali e della Comunicazione Politecnico di Milano

Partner e socio fondatore Studio Frasi

Nato a Siracusa il 4 luglio del 1948, laureato in Scienze politiche all’Università di Urbino nel 1971.

É docente di Sociologia dei processi culturali e della Comunicazione al Politecnico di Milano, facoltà di Disegno industriale, dirige e coordina Master sulla comunicazione ed il giornalismo.
É inoltre docente di Marketing strategico e di Metaprogetto in Master post-universitari e di formazione avanzata (Università di Firenze, Università di Pavia, Ied Comunicazione, Centro sperimentale di cinematografia).

É membro del Comitato Italia digitale, istituito nel luglio 2006 con decreto del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni. Collaboratore del Ministro è responsabile della Commissione Dati&Ricerche, di Italia Digitale.

E’ membro del Consiglio della Fondazione Ugo Bordoni.

É partner e socio fondatore dello Studio Frasi, società che opera nel campo delle ricerche sull’offerta e sul consumo dei mezzi di comunicazione di massa; dell’analisi sul contenuto; dei flussi di audience dei nuovi media e dei media tradizionali; della formazione, degli aspetti normativi del sistema dei media, di tecnologia, di scenari del mercato della comunicazione.

Giornalista professionista è titolare, dal 1995, della rubrica Zapping de “Il Sole 24ORE” del dedicata all’analisi dell’offerta e del consumo di televisione nelle diverse piattaforme.

Ha realizzato numerose ricerche come analista di economia, di marketing strategico e di politica dei media e dei nuovi media. Altre ne produce sulle possibilità di sviluppo del sistema italiano dell’informazione.

Con lo Studio Frasi realizza una serie di Report specializzati, Frasix, Osservatori mensili sul mercato televisivo, sul mercato pubblicitario, sugli assetti normativi del sistema integrato dei media e delle loro piattaforme.

Esperto delle metodiche di rilevazione del consumo dei mezzi di comunicazione di massa, opera sin dalle origini, 1986, sull’analisi dei dati della Auditel Srl. Ha competenze sulle metodiche di rilevazione degli ascolti, e sulle tassonomie di classificazione dell’offerta dei media.

Come analista dei contenuti ha sviluppato originali modelli di ricerca, inerenti sia alle tematiche del pluralismo politico e culturale che alla presenza di messaggi di pubblicità indiretta e/o clandestina.
Su questo tema ha ideato e dirige uno specifico Osservatorio sulla pubblicità indiretta.

Sulla tematica pluralismo ha diretto Osservatori specializzati durante le elezioni politiche del 1992, 1994 e 1996. Successivamente ha diretto il mensile Electronic Mass Media Age;
Con lo Studio Frasi realizza la classificazione quotidiana di tutta la programmazione televisiva delle reti nazionali utilizzata dal mercato pubblicitario, attraverso la Banca dati della Media Consultants.

Dal 1996 al 1998 coordina la rivista Problemi dell’informazione, chiamato a questo incarico dal direttore Paolo Murialdi, con il quale collabora.
Per la rivista curerà molti Dossier. Il Dossier “Stampa, televisione e pubblicità di fronte ad Internet”, è pubblicato sul numero 1- marzo 1996. Sullo stesso numero della rivista pubblica l’intervento “Pay TV, nuovi media, utenti e servizio pubblico”. Fa parte del Comitato di redazione della rivista dal 1994 al 1998 e dal 1993 cura una rubrica di recensioni su libri e riviste nazionali ed internazionali. Per la rivista cura il Dossier “La televisione interattiva: scenari e prospettive negli Usa e in Europa”, pubblicato sul numero 1-marzo 1994 con seguito sul numero 2-giugno 1994 dove pubblica il saggio “Il mercato e la conquista del tempo della Tv interattiva e della multimedialità”.

Nel 1998 è coautore della trasmissione sperimentale via satellite digitale “Mediamente satellite” e si occupa di media, nuovi media, informatica e multimedialità; il programma è realizzato da RAI Educational. Con la RAI ha collaborato dal 1976 al 1979 alla ideazione e alla realizzazione della trasmissione Cronaca. Con lo stesso gruppo ideativi e produttivo realizzò il programma Prima Pagina.

Nel 2002 viene chiamato a far parte del Gruppo di lavoro sulle radiotelevisioni della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali.

Dal 2004 al 2006 fa parte del Consiglio d’amministrazione di Campania digitale, società in house della Regione Campania e dirige la testata telematica Frasix-Osservatori e scenari su media e pubblicità.

Exit mobile version