Roberto Setola

di |

AIIC

WHO IS WHO

Segretario Generale
AIIC

Dal 2006 è il Segretario Generale della AIIC – Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche; l’associazione che in Italia raccoglie i principali esperti istituzionali, industriali ed accademici che operano nel campo della protezione, sicurezza e gestione delle diverse infrastrutture critiche.

È Direttore Scientifico della rivista Safety & Security, membro del Editorial Board del International Journal of System of Systems Engineering e socio fondatore del chapter 11.10 del IFIP sulla protezione delle infrastrutture critiche.

Dal marzo del 2004 è docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università CAMPUS Bio-Medico di Roma dove, dal 2005, ha assunto il ruolo di responsabile del Laboratorio Sistemi Complessi e Sicurezza occupandosi della analisi e dello sviluppo di sistemi informativi a supporto della gestione di sistemi mission critical quali quelli sanitari e, più in generale, di tutte le infrastrutture tecnologiche che erogano servizi essenziali.

Dal 2003 al 2005 è stato responsabile della segreteria tecnica del gruppo di lavoro sulla Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate (gruppo PIC) istituito presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  È stato membro del G8 Senior Expert CIIP group e del G8 High-Tech Crime sub-group.
Delegato più volte a rappresentare il Governo Italiano nei diversi consessi internazionali (G8, NATO, EU, ICANN, ecc.) dove venivano affrontate le tematiche della sicurezza informatica e della protezione delle infrastrutture critiche.

Dal novembre 1999 al febbraio del 2004 ha lavorato presso l’ “Ufficio per l’Informatica e la Telematica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si è occupato della progettazione, sviluppo e gestione di progetti di informatizzazione ed automatizzazione di processi e di procedure complesse, fra le quali: l’introduzione del protocollo informatico e della firma digitale, nonché lo studio di fattibilità per la definizione di un sistema di workflow per la gestione dell’iter procedurale per la formazione dell’agenda del Consiglio dei Ministri.

Dal 1992 svolge attività di ricerca nell’ambito della modellistica, analisi e simulazione di sistemi complessi (tecnologici, biologici e sociali) e sulle diverse tematiche connesse alla protezione delle infrastrutture critiche e con il governo dei complessi fenomeni di interdipendenza che caratterizzano il moderno tessuto tecno-sociale. I principali risultati scientifici sono raccolti nelle oltre 100 pubblicazioni prodotte.

Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II (1992) dove ha conseguito Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica (1996).