Yaroslav Sergeyev

di |

Università della Calabria

WHO IS WHO

Professore Ordinario di Analisi Numerica
Università della Calabria

     

Nato a Gorkij (ex URSS) il 28 Agosto del 1963, si è laureato in Matematica applicata presso l’Università Lobacevskij di Gorkij nel 1985. Ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica applicata nel 1990 ed ha ottenuto la Doctor of Sciences Degree (l’abilitazione per la posizione di Professore Ordinario nell’Università russe presso l’Università Lomonosov di Mosca) all’età di 32 anni.

   

Ha insegnato presso l’Università di Gorkij nei ruoli di assistente, professore associato e professore ordinario (dal 1997) fino al 2002.
Negli anni 1994-2002 ha avuto diversi contratti di ricerca presso l’Istituto di Calcolo per la Sistemistica ed Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
   

Dal 2002 è Professore Ordinario di Analisi Numerica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria chiamato in Italia a ricoprire questa posizione con la legge per la chiara fama internazionale. E’ anche Associato di ricerca (dal 2004) presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Professore Ordinario (contratto part-time) presso la Facoltà di Matematica Computazionale e Cibernetica, Università di Nizhni Novgorod, Russia.
  

Ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’ottimizzazione globale, calcolo parallelo, calcolo numerico e la teoria dei numeri.
   

E’ l’autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche tra qui tre libri ed una cinquantina di articoli apparsi sulle principali riviste scientifiche internazionali.
   

E’ stato l’invited plenary speaker ai numerosi congressi scientifici internazionali. Dal 2005 fa parte dell’Editorial Board della rivista internazionale ‘Optimization Letters, ed ha fatto parte di comitati organizzativi di diversi congressi scientifici.

Il suo software per testare i metodi di ottimizzazione globale viene usato in più di 20 Paesi del mondo.
   

Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca e didattica in Italia e all’estero. In particolare, dal 1994 è uno dei coordinatori del progetto l’Università Italo-Russa. Ha vinto il 3° premio nel concorso nazionale annuale (Russia) per il miglior software didattico nel 1989, il 2° premio nel 1990 e la Medaglia della Mostra Nazionale (Mosca, Russia) nel 1993 sempre per il software didattico.
    

Nel 2004 ha inventato un nuovo tipo di computer – l’Infinity Computer – in grado di eseguire calcoli con i numeri infiniti ed infinitesimi. L’invenzione, in particolare l’esistenza del simulatore funzionante dell’Infinity Computer, ha suscitato un altissimo interesse nelle comunità scientifiche ed industriali e nei mass media. La domanda del brevetto internazionale sull’Infinity Computer è stata depositata nel 2004. Mantiene il sito internet http://www.theinfinitycomputer.com dedicato all’invenzione.

  

Pubblicato in Dailyletter n.975 del 18 maggio 2007