Domenico Serafini

di |

Video Age

WHO IS WHO

Editore e direttore
Video Age

È l’editore e direttore del mensile Video Age, di annuari e quotidiani di settore rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. VideoAge ha sedi a New York, Los Angeles e Milano.

E’ nato a Giulianova nel 1949, si trasferisce a New York nel 1968 per continuare gli studi e cominciare un attività di corrispondenza per le pubblicazioni Jce di Milano. Dal 1968 al ’78 lavora come freelance per una decina di riviste; ottenuta la licenza Fcc di operatore radio, lavora come Dj per tre stazioni radio e produce programmi televisivi.

Nel 1979 viene nominato direttore della rivista Television/Radio Age International di New York e nell’81 fonda il mensile Video Age. Negli anni successivi crea altre riviste di televisione come Video Era (destinata al mercato di lingua spagnola), TV Pro (a Parigi), TV Game Show Magazine per i consumatori negli Usa e Baseball Magazine, un mensile sportivo, in Italia.

Dal ’94 scrive di televisione su quotidiani come Il Sole 24 Ore e America Oggi e riviste di settore come Pubblicitá Italia, Cinema &Video e Millecanali. Per “Il Messaggero” di Roma scrive per il dorso “Abruzzo“.

È alla sua sesta esperienza bibliografica: La Televisione via Internet: una nuova frontiera (Edizioni Lupetti) é stato pubblicato nel 1999; Il primo libro, La Tv: cento anni di ricerche, 50 anni di sviluppi, 25 anni di mass media e il futuro della televisione é stato pubblicato nel ’75 (edizioni JCE); ‘O Sole mio: it’s now or never, un libro sulle riforme della televisione in Italia, é stato pubblicato nel ’94. “Veltroni e io” (Edizioni Lupetti) nel 2000; The Ten Commandments for the TV of the Future (Edizioni Rai) nel 2002 e “AbruzzoAmerica” (Edizioni Lupetti) nel 2002. Dom Serafini é stato candidato al Senato per il voto degli italiani all’estero. Il suo sito internet è il seguente: www.domserafini.com.