Carlo Secchi

di |

Università Bocconi

WHO IS WHO


Rettore
UNIVERSITA’ ¿Luigi Bocconi¿
 
 

Nato a Mandello del Lario (LC) il 4 febbraio del 1944. Si laurea in Economia e Commercio presso l´Università Bocconi nel 1967 e consegue un Diploma in Economic Planning dell´lnstitute of Sociale Studies, Den Haag nel 1970. Perfeziona i suoi studi presso il Center for Development Planning della Erasmus University di Rotterdam (1970-72). 
 
Professore ordinario di Politica economica europea e Rettore dell’Università Bocconi dal 2000, è Direttore dell’ISLA – Istituto di studi latino americani e dei paesi in transizione.

Da luglio 2004 è consigliere nel Consiglio di Amministrazione di e.Biscom Spa.
E´vicepresidente dell’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE). Ha svolto attività tecnico-scientifica per Enti pubblici e organismi internazionali. Partecipa agli organi direttivi di Fondazioni a carattere tecnico-scientifico.
 

E¿ stato Senatore della Repubblica nella XII legislatura e parlamentare europeo dal 1994 al 1999. All’Assemblea di Strasburgo è stato vice presidente della Commissione Economica, Monetaria e delle Politiche Industriali.
E¿ stato Prorettore dell’Università alle questioni afferenti alla didattica e formazione (corsi di laurea e post-laurea) e alle relazioni internazionali. E´ stato direttore del corso di perfezionamento in Economia del turismo. E´ stato vice-presidente della CEMS (1988-1993) e presidente dal 1990 al 1993 dell´European Association of Development Research and Training Institutes (EADI). È stato ricercatore presso il Netherlands Economic Institute di Rotterdam (1970-72) visiting professor presso la Erasmus University di Rotterdam (1978), la HEC di Parigi (1988-1990), la Wirtschaft Universität di Vienna (1991) e il Centre for European Studies della Chulalongkorn University di Bangkok (1999). Ha insegnato presso le Università di Milano, Sassari e Trento, dove ha diretto il Dipartimento di Economia.