Francesco Sclafani

di |

Agcom

WHO IS WHO

Segretario generale

Agcom

 

È il nuovo segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).  Proveniente dell’Avvocatura dello Stato, dove ha ricoperto il ruolo di segretario generale, negli anni scorsi è stato Responsabile della Direzione Affari Legislativi e Legali dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e docente di Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza della L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali in Roma.

 

Nei primi anni 2000 è stato consulente giuridico presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e rappresentante l’Autorità nei principali giudizi dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato e responsabile del Servizio Giuridico della stessa Autorità.

 

Nei precedenti 10 anni ha svolto attività didattica e di studio come borsista presso la cattedra di Diritto Internazionale Privato della LUISS. È stato Redattore della Rassegna dell’Avvocatura dello Stato, consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, collaboratore del Segretario Generale dell’Avvocatura dello Stato.

 

Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel 1983 è iscritto nell’Albo dei Procuratori Legali di Roma.