Roberto Schisano

di |

GETRONICS SOLUTIONS Italia

WHO IS WHO


Presidente e Amministratore Delegato
GETRONICS SOLUTIONS Italia


Nato a Foligno nel 1943, laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Napoli, successivamente ha seguito due corsi di specializzazione a Parigi e negli Stati Uniti.

Nel 1968 è entrato nella General Instruments come progettista di circuiti integrati, partecipando alla realizzazione della prima macchina da calcolo elettronica per l’Olivetti.

Nel ¿71 ha iniziato la sua esperienza internazionale nella Texas Instruments Italia. Nel ¿90 è a Dallas, vicepresidente della società, con la responsabilità della Divisione Mos Memory, ed elabora una strategia internazionale di accordi industriali e di partnership che fanno della società un leader mondiale. Nel 1991, ricopre a Bruxelles la carica di presidente della Texas Instruments Europe e dell’American Electronic Association europea.

Nel ¿94, rientrato in Italia, viene nominato amministratore delegato dell’Alitalia e pone le premesse per mettere la società aerea in grado di affrontare la liberalizzazione del mercato.

Nel 1997 è presidente della Piedmont International, la società che ha rilevato l’attività dei personal computer della Olivetti.

Nel marzo 2003 è nominato presidente e amministratore delegato della Getronics Solutions Italia, operante nel campo delle tecnologie informatiche e appartenente al gruppo olandese Getronics, che ha rilevato l’area Ricerca e Servizi dell’Olivetti.
Come imprenditore attualmente è impegnato anche nel Gruppo Elios Holding che, con l’Elios Net, offre servizi nell’area delle reti e, con l’Optowave, progetta e gestisce reti private di telecomunicazioni satellitari.