Paolo Scaroni

di |

Eni

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Eni

E’ Amministratore Delegato di Eni e, fino al luglio 2006, è stato Chairman della britannica Alliance Unichem.

Dal maggio 2002 al maggio 2005 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. È Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni Generali, di LSEG (London Stock Exchange Group), di Veolia Environnement (Parigi), del Board of Overseers della Columbia Business School di New York e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala.

Nel 1996 si trasferisce in Gran Bretagna entrando in Pilkington e ricopre la carica di Amministratore Delegato fino a maggio 2002. Dal 1985 al 1996 è Vice Presidente ed Amministratore Delegato della Techint e gestisce le privatizzazioni delle controllate SIV, Italimpianti e Dalmine.

Nel 1973 entra nel Gruppo Saint Gobain, dove svolge numerosi incarichi manageriali in Italia ed all’estero, fino alla nomina, nel 1984, a Presidente della Divisione Vetro a Parigi.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio nel 1969 all’Università Bocconi di Milano e una prima esperienza di lavoro di tre anni in Chevron, consegue un Master in Business Administration, presso la Columbia University di New York, e continua la sua carriera in McKinsey.

E’ nato nel 1946. Nel novembre 2007 è stato insignito del grado di Officier nell’ordine della Légion d’honneur.