Francesco Scardamaglia

di |

Autore e produttore

WHO IS WHO

Autore e produttore televisivo e cinematografico, aderisce al movimento dei Centoautori fin dai suoi esordi nel 2007. Fra i programmi TV a cui ha partecipato come sceneggiatore: “Storia dell’emigrazione italiana nel mondo” di Alessandro Blasetti, “Il giovane Garibaldi” di Franco Rossi, “QUO VADIS?” di Franco Rossi, “Un bambino di nome Gesu’” di Franco Rossi, “Un bambino di nome Gesu’ – l’attesa” di Franco Rossi, “Un bambino di nome Gesu’ – il mistero” di Franco Rossi, “In fondo al cuore” di Luigi Perelli.

Per il cinema, nel 1974 scrive con Marcello Fondato “Altrimenti ci arrabbiamo” diretto da Fondato ed interpretato da Bud Spencer e Terence Hill. Dal 1975 con “A mezzanotte va la ronda del piacere” interpretato da Monica Vitti, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini e Renato Pozzetto, scritto con Marcello Fondato, partecipa alla produzione del film di cui è sceneggiatore.

Come sceneggiatore ha di recente firmato “Giovanni XXIII” che sarà diretto da Giorgio Capitani e “Renzo e Lucia” che sarà diretto da Francesca Archibugi. Nasce a Varese il 23 Febbraio 1945, laureandosi in legge a Roma nel 1966.