Naguib Sawiris

di |

Orascon Telecom

WHO IS WHO

Chairman & Chief Executive Officer
Orascon Telecom

Presidente di Orascom Telecom, gestore di telefonia fissa e mobile leader nei paesi dell’area del Mediterraneo. Orascom opera nelle costruzioni e nelle attività turistiche e controlla Mobinil, la principale società egiziana di telefonia mobile.

Presidente della società finanziaria Weather Investments con cui nel 2006 acquisisce il provider italiano di servizi di telefonia mobile Wind e ne diventa nuovo presidente. Nel 2007 entra nella classifica esclusiva di Forbes come uno degli uomini più ricchi del mondo.

È azionario di maggioranza anche della francese Lafarge SA e in Grecia della Tim Hellas. Ha presieduto il Business Council italo-egiziano per il biennio 2007-2007 ed è membro sia del Consiglio per gli affari esteri egiziano, sia dell’International Advisory Committee (IAC) di New York.

Nasce in Egitto nel 1954, figlio di Onsi Sawiris, già fondatore di Orascom Telecom. Insignito dalla Repubblica Francese della Legione d’Onore nel 2007, è laureato in Amministrazione Tecnica allo Swiss Institute of Technology con un diploma in Ingegneria Meccanica conseguito alla German Evangelical School del Cairo, città dove oggi vive.