Roberto Saracino

di |

Almaviva

WHO IS WHO

CIO

Almaviva

 

Laureato in Scienze dell’Informazione, attualmente ricopre il ruolo di Chief Information Officer di AlmavivA, con la responsabilità dell’indirizzo strategico dei sistemi tecnologici aziendali e della erogazione dei servizi tecnologici e di sviluppo per il Gruppo.

 

Dall’anno accademico 2007/2008 è professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Prima dell’attuale esperienza lavorativa in AlmavivA, è stato:

 

in Unicredit, ricoprendo prima il ruolo di Head of Infrastructure Architectures con la responsabilità di definire le strategie relative all’ICT infrastrutturale del Gruppo Unicredit, successivamente il ruolo di Chief Security Officer di Unicredit Global Information Services e Staff Group CIO per le tematiche relative all’ICT security.

 

In Lottomatica, ricoprendo il ruolo di Director Operations, Architetture e ICT Security nella Direzione IT e Amministratore Delegato della società del Gruppo Lottomatica SED Multitel con la quale ha acquisito la licenza di O.L.O. (Other Licensed Operator). Durante il periodo in Lottomatica ha inoltre ricoperto la carica di Presidente della Commissione interna per gare pubbliche europee.

 

Nel Gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità tra cui Responsabile dell’IT Infrastructural Services – Market e Responsabile dell’Engineering, Delivery e Control Room in IT Telecom, Responsabile di Services Fabric nella divisione RETE, Responsabile dell’E-Business Solution e Responsabile della Rete e Assistenza Tecnica per la  Business Unit Wireline di Milano, Responsabile del Centro Nazionale di Assistenza per la Clientela Business in ambito Wireline-Direzione Generale.