Roberto Santi

di |

Formez

WHO IS WHO

Responsabile progetti Comunicazione ed Editoria
Formez – Centro di Formazione e Studi

È responsabile dei progetti Formez Comunicazione ed Editoria, specializzato nella gestione di programmi nazionali del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione legati alla comunicazione pubblica ed in particolare alla produzione multimediale del sistema delle pubbliche amministrazioni italiane.

Dal 2004 segue lo sviluppo della tv digitale nelle sue diverse declinazioni, il coinvolgimento e l’impatto sul sistema dell’informazione delle P.A., la valorizzazione delle esperienze delle PA locali. Nel 2003 é responsabile Marketing di TelePA, la web Tv della PA italiana, dal 2007 é responsabile del programma sperimentale del Ministero per la PA e l’Innovazione per la realizzazione di RetePA.it, il Network delle Web Tv pubbliche italiane, nella logica di User Generated Content.

E’ responsabile di percorsi didattici erogati attraverso le più innovative tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha gestito programmi nazionali di produzione informativa e didattica per i dipendenti della PA italiana impegnati nelle strutture di comunicazione e di relazione con il pubblico. E’ responsabile, per il Formez – Ministero per la PA e l’Innovazione – dell’Osservatorio sulla Multimedialità nella PA.

Ha collaborato alla ricerca Censis “Città Digitali”, scrive per l’Agenzia Giornalistica Formez News dove cura una rubrica fissa sui temi delle Web Tv e tGovernment. Ha organizzato incontri e coordinato dibattiti con i responsabili delle produzioni audiovisive nella PA al Forum Europeo sulla Tv Digitale di Lucca, ForumPA di Roma, Salone della Comunicazione Pubblica Europea (ComPA). E’ responsabile del Premio LA PA CHE SI VEDE, giunto alla quarta edizione, la cui cerimonia di premiazione si tiene annualmente al ComPA e coinvolge il mondo accademico e istituzionale (Associazione Comunicazione Pubblica, Coordinamento delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, Rai, Ordine Nazionale dei Giornalisti, ecc).