Key4biz

Luca Salvadori

Luca Salvadori

WHO IS WHO

Responsabile della Funzione Information & Communication Technology
LABEN Spa

Nato il  4 Giugno del 1961 a Milano laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, nel 1988. Nell’ott. del 2003, consegue la Certificazione Qing di II Livello per “Gestione, Sviluppo e Sicurezza dei Sistemi Informativi” rilasciata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Nell’Apr 2003 completato l’incarico presso Alenia Spazio Spa rientra in LABEN Spa con l’incarico di Responsabile della Funzione Information & Communication Technology, operando a supporto della riorganizzazione dei processi produttivi dell’Azienda.

Nel 2002 è nominato Responsabile della Direzione Information and Communication Technology di Alenia Spazio Spa con particolare accento sulla ristrutturazione dei processi Aziendali attraverso la leva della tecnologia informatica.

Nel 2000 aggiunge alle responsabilità di esercizio e sviluppo sistemistico quelle relative al sistema SAP di Alenia Spazio Spa.

Nel 1998 nell’ambito delle attività di riorganizzazione ed integrazione dei sistemi informativi delle Aziende del Settore Spazio di Finmeccanica, è nominato responsabile dell’Unità “Operation and Customer Care” della Società capogruppo, ALENIA Aerospazio – Divisione Spazio, inquadrata all’interno della Direzione “Information and Communication Technology”, con responsabilità su tutti gli Stabilimenti del Gruppo cioè, oltre a LABEN Spa, Torino, Roma e L’Aquila.

Nel 1997 a seguito di riorganizzazione Aziendale, viene definita e gli viene affidata la Funzione Sistemi Informativi di LABEN Spa, alle dirette dipendenze del Direttore Generale, nella quale confluiscono tutte le attività informatiche infrastrutturali sia dell’area tecnica che dell’area gestionale con il duplice scopo di migliorare la gestione e l’efficienza dei servizi informatici e di supportare efficacemente l’evoluzione dei processi Aziendali.

Nel 1995 introduce in LABEN Spa le emergenti tecnologie Intranet ed Open Source per l’erogazione di servizi e la distribuzione di informazioni a basso costo.

Nel 1993 viene nominato responsabile, dell’intero Sistema Informativo Aziendale, denominato L.I.NE. (LABEN Information NEtwork) ed unificato attraverso i vari Dipartimenti. Coordina un gruppo di Specialisti, con un elevato livello di conoscenza ed esperienza, che ha il compito di manutenere hardware e software, espandere le funzionalità del sistema, pianificare gli investimenti nell’area informatica, effettuare attività speciali relative ai programmi di Total Quality Management ed integrazione delle attività Aziendali.

Nel 1990 è nominato responsabile delle attività di Configurazione, con il compito di introdurre tecniche avanzate di gestione dell’informazione tecnica mediante Data Bases relazionali e ad oggetti.

Nel 1988 entra in LABEN Spa come membro del Gruppo di Coordinamento Scientifico e Tecnologico, venendo coinvolto nell’introduzione di tecnologie e sistemi CAD nell’Azienda, con particolare riferimento agli aspetti di networking (Local Area network basata su standards industriali come DECnet, TCP/IP, Ethernet) ed integrazione.

Nel 1985 ottiene una Borsa di Studio: “Usi della Grafica Computerizzata nella simulazione e nella pianificazione della Neurochirurgia Stereotassica cerebrale”. Sponsorizzata dall’Associazione Italiana di Ricerca Neurologica (ARIN).