Marina Salamon

di |

Altana

WHO IS WHO

Amministratore unico
Altan

Nel 1982 ha fondato Altana di cui è Amministratore unico, oggi la maggiore azienda italiana di abbigliamento per bambini, tra le più grandi in assoluto, nel segmento del lusso: tra i brand più noti, Moncler, Pinko, Liu Jo, Jeckerson, Dimensione Danza, Amore.

Nel campo dei servizi, ha acquisito nel 1991 il controllo della Doxa, la società italiana più grande nel settore delle ricerche di mercato, della quale detiene una quota del 90%. Doxa ha un ruolo di punta in Italia, nel settore delle grandi ricerche industriali, dei beni e servizi. Ad essa si è aggiunta, nel 2006, l’acquisizione di Methodos, leader in Italia nei processi di “change management” ed alta formazione di risorse umane.

Sempre nel 2006, ha ottenuto una partecipazione in Banca Ifis, controllata da Sebastian Von Furstenberg, e quotata in borsa allo Star, e ha fondato, insieme a Emma Marcegaglia, Arendi, un’azienda per la produzione di innovativi impianti fotovoltaici.
Tutte le diverse attività imprenditoriali fanno capo alla holding Alchimia Spa, che si occupa anche di investimenti finanziari ed immobiliari. Marina Salamon, oltre a numerosi riconoscimenti, ha vinto, nel 1992, anche il Premio Bellisario.

Sul piano dell’impegno sociale, ha fatto parte della giunta di Venezia, a fianco di Massimo Cacciari, e lavora all’interno di varie associazioni no-profit. Ha svolto il ruolo di consigliere nazionale del WWF per un decennio. Attualmente, collabora a diversi progetti che riguardano l’integrazione degli immigrati in Italia, e i bambini in difficoltà, sia in Italia sia nei Paesi in via di sviluppo. Nata nel 1958, ha studiato in Francia, in Gran Bretagna e poi a Ca’ Foscari, laureandosi in storia con indirizzo storico economico.