Enrico Saggese

di |

Telespazio

WHO IS WHO


Amministratore Delegato

TELESPAZIO Spa

     

Nato a Potenza nel 1949, si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma nel 1971 e consegue il Diploma post-universitario in Telefonia e Trasmissione Dati al Politecnico di Torino nel 1974.

Attualmente, è Amministratore Delegato di Telespazio Spa.

    

Dal 1989 al 2002 è stato uno dei fondatori della Space Engineering Spa e della TeS Teleinformatica e Sistemi Srl, entrambe aziende leader nel settore della progettazione di componenti e sistemi per satelliti.

   

Entra il Telespazio nel 1976, come responsabile della definizione di missioni di satelliti di telecomunicazioni quali Sirio e Italsat, in qualità di responsabile della Sezione Radiofrequenza nella Divisione Ricerca e Sviluppo. Esperienza conclusa quale Direttore di Divisione per le reti di VSAT.

In precedenza, nel 1974 lavora in SIP nell’ambito dell’introduzione delle centrali numeriche giungendo da Montedison Elettronica Spa dove, dal 1973 è stato responsabile di reparto per il controllo qualità, prove ambientali e a radio frequenza.

    

Ha svolto attività di insegnamento in India per conto della ITU (International Telecommunication Union- Ginevra). E’ membro del Comitato ¿Space System and Communications¿ della International Astronautical Federation (IAF).

    

E’ autore di circa 50 articoli tecnici pubblicati negli atti dei convegni o su riviste specializzate e co-autore del libro ¿Satellite Communication Systems Design¿ edito dalla Plenum Publishing Corporation, New York. Infine, è membro del Editorial Board del “International Journal of Satellite Communication“.

   

Pubblicato in Dailyletter n.484 del 25 febbraio 2005