Fabio Sabatini

di |

Università di Siena

WHO IS WHO

Professore incaricato di Politica economica europea, Università di Siena

Autore e curatore, SocialCapitalGateway.org
Ricercatore, Università di Siena e Università di Roma La Sapienza

  
Laureato con lode in Economia Politica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2001, con una tesi in Politica Economica e Finanziaria focalizzata sulla politica economica dell’Ocse, consegue il Dottorato di Ricerca presso lo stesso ateneo nel giugno 2006.

 
E’ professore incaricato di ‘Politica economica europea’ presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, presso cui è anche 

assegnista di ricerca. 
E’ ricercatore associato presso l’Università di Roma La Sapienza, dove insegna ‘Social capital and economic development’ presso il Master in Non-Farm Activities and Rural Development in Developing Countries e collabora con il Centro Studi per lo Sviluppo (SPES) e con il Corso di Laurea in Scienze Economiche e Sociali per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (SECIS) dell’Università La Sapienza, con il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova e con il Dipartimento di Studi aziendali, tecnologici e quantitativi dell’Università della Tuscia di Viterbo.

Inoltre, è professore incaricato di Economia dell’integrazione europea presso la Facoltà di Economia dell’Università Telematica Guglielmo Marconi.
 

E’ autore e curatore del sito Social Capital Gateway, riconosciuto dal Journal of Economic Education come materiale esemplare per l’insegnamento dell’economia e segnalato come risorsa utile per le scienze sociali da centinaia di istituzioni di ricerca di tutto il mondo, tra cui la Banca Mondiale, le Università di Harvard e Princeton, la London School of Economics.
Il portale ‘Social Capital Gateway’ è una originale iniziativa web, del tutto personale e senza scopo di lucro, i cui principali obiettivi sono essenzialmente quelli di fornire risorse utili a ricercatori, docenti, studenti e attivisti della società civile, interessati allo studio del capitale sociale e ai temi ad esso correlati, promuovendo lo scambio di idee sugli argomenti trattati.

 

Collabora con il progetto di network internazionale RePEc (Research Papers in Economics), curando per il database digitale i NEP (New Economics Papers), Reports su Social Norms and Social Capital e Human Capital and Human Resource Management patrocinati dalla State University of New York.
E’ stato inoltre consulente dell’OECD per l’elaborazione dell’ultimo white paper su Social Enterprise and Social Capital presentato in occasione del seminario organizzato dall’OECD LEED Centre for Local Development e dalla Banca Mondiale.
 
Referee per i peer-reviewed journals International Journal of Educational Research, Journal of Comparative Policy Analysis, Journal of Socio-Economics, Rivista di Politica Economica, Scienze Regionali-Italian Review of Regional Sciences e Social Networks, è inoltre reviewer per Routledge e Taylor & Francis Group.

  
Accanto alle numerosissime pubblicazioni accademiche, ai saggi e ai working papers oggetto d’analisi internazionale, segnaliamo “eLearning e capitale sociale”, intervista con eLearning Touch (a cura di Enrico Millotti), 2006.