Stefano Rulli

di |

Autore e Sceneggiatore-Centoautori

WHO IS WHO

E’ nato a Roma nel 1949. Laureato in lettere con una tesi su neorealismo e critica cinematografica, organizza nel 1974 per la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro il convegno sul neorealismo.

In questo periodo pubblica Polansky (Nuova Italia, Castoro, l975) e collabora alle riviste Ombre Rosse, Scena, Quaderni piacentini, Essai, Cinema sessanta. Nel 1975, assieme a Marco Bellocchio, Silvano Agosti e Sandro Petraglia, realizza il film-documento Nessuno o tutti, da cui verrà tratta una versione per le sale dal titolo Matti da slegare. Con lo stesso collettivo realizza nel 1977 un’inchiesta in cinque puntate sul cinema come mito: La macchina cinema. Di questi anni le prime sceneggiature: collabora come sceneggiatore e aiuto regista a Nel più alto dei cieli di Silvano Agosti e Il gabbiano di Marco Bellocchio.

Assieme a Sandro Petraglia realizza una sorta di trilogia sulle borgate romane: Il pane e le mele (1980), Settecamini da Roma (1981) e Lunario d’inverno (1982).

Per la televisione: Attentato al Papa di Giuseppe Fina, Mino di Gianfranco Albano, La piovra 3 di Luigi Perelli, Una vittoria di Luigi Perelli, La piovra 4 di Luigi Perelli, La piovra 5 di Luigi Perelli, La piovra 6 di Luigi Perelli, Don Milani di Antonio e Andrea Frazzi, La vita che verrà di Pasquale Pozzessere, Come l’America di Antonio e Andrea Frazzi, Perlasca di Alberto Negrin.

Per il cinema ha scritto, spesso in coppia con Sandro Petraglia: La donna del traghetto di Amedeo Fago, Mery per sempre di Marco Risi, Pummarò di Michele Placido, Il portaborse di Daniele Luchetti, Muro di gomma di Marco Risi, Il ladro di bambini di Gianni Amelio, Arriva la bufera di Daniele Luchetti, Il Toro di Carlo Mazzacurati, La Scuola di Daniele Luchetti, Pasolini, un delitto Italiano di Marco Tullio Giordana, Vesna va veloce di Carlo Mazzacurati, La tregua di Francesco Rosi, Auguri professore di Riccardo Milani, I piccoli maestri di Daniele Luchetti, Le chiavi di casa di Gianni Amelio
.
Nel 2005 è uscito nelle sale il film documentario da lui scritto, diretto e interpretato, Un silenzio particolare. È sceneggiatore di film di successo come La Meglio Gioventù, Le Chiavi di casa, Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti, Romanzo Criminale, Mio Fratello è Figlio Unico.