Alessandro Rovinetti

di |

Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

WHO IS WHO

Segretario generale
Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

E’ segretario generale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Nel 2004 ha costituito la Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica (FEACP), di cui è segretario generale. E’ membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Tecnologia della Informazione (FTI).

Attualmente è impegnato nella definizione dei nuovi profili professionali dei comunicatori pubblici e nell’attuazione della legge 150. Dal gennaio 2009 è membro del Comitato tecnico ORA, l’Osservatorio sulle riforme della pubblica amministrazione.

Dal Gennaio 2006 al Gennaio 2008 è stato direttore del quotidiano “Il Domani di Bologna“. È professore a contratto nelle Università di Bologna, San Raffaele (Milano), Urbino e LUISS (Roma). Ha insegnato nelle Università di Pisa, Siena, Catania, Napoli, alla Sapienza di Roma e alla Cattolica di Milano.

Giornalista, autore di volumi, saggi e ricerche sulla comunicazione pubblica e politica, è stato responsabile nazionale del progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la creazione degli Sportelli Polifunzionali nella Pubblica Amministrazione.

Dal 1992 al 2002 ha diretto il Settore Informazione al Cittadino del Comune di Bologna e ha coordinato il progetto della rete civica Iperbole. Da quattordici anni è l’organizzatore di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. Dal 1970 si occupa di strategie della comunicazione nella Pubblica Amministrazione.