Guido Rossi

di |

WHO IS WHO

Nato a Milano nel 1931, si laurea in giurisprudenza a Pavia nel 1953, conseguendo il Master of Laws presso l’Università di Harvard.
Docente universitario di diritto commerciale e di diritto privato comparato, presso gli atenei di Pavia, Trieste, Venezia e Milano, nel 1981 venne nominato presidente della CONSOB.
 
Consulente della Montedison e dell’Inps, cura le consulenze legali di Mediobanca ed diventa  membro del consiglio di amministrazione delle Assicurazioni Generali
Dal 1987 al 1992 viene eletto senatore, come indipendente, nelle liste del Partito Comunista Italiano. 
Alla guida della Ferfin-Montedison durante la crisi Ferruzzi, arriva dapprima alla presidenza di Ferfin-Montedison ed in seguito, nel 1997,  alla guida della Telecom Italia con il compito di guidare l’azienda durante la fase di privatizzazione. 
 
Docente a contratto di filosofia del diritto presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, nel maggio 2006 viene nominato commissario straordinario della Federazione Italiana Gioco Calcio, dopo lo scandalo di Calciopoli.
 
Il 15 settembre 2006, in seguito alle dimissioni di Marco Tronchetti Provera, viene nominato nuovamente presidente di Telecom Italia, incarico che riveste fino ad aprile 2007.