Aldo Romano

di |

STMicroelectronics

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
STMicroelectronics

Corporate Vice President e responsabile della divisione General Manager Telecommunications, Peripherals and Automotive presso STMicroelectronics, dal 1991 è Amministratore Delegato della sussidiaria italiana del Gruppo.

Laureato nel 1963 con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova, nel 1965 entra alla SGS Microelettronica come progettista nel settore dei circuiti integrati lineari. Nel 1970 diviene responsabile dello stesso laboratorio e nel 1976 viene nominato responsabile del Marketing di prodotto e delle Applicazioni, incarico che ricopre fino al 1980 quando, in seguito ad una riorganizzazione della società, assume la carica di direttore della nuova Divisione Circuiti Integrati Bipolari.

Fra il 1985 ed il 1990 il Gruppo cambia identità più volte per mantenersi al passo con la rapida evoluzione tecnologica

Nel 1987, dopo la fusione della società italiana con la francese THOMSON Semiconducteurs per dare vita alla SGS-THOMSON Microelectronics e la successiva acquisizione delle attività del settore dei prodotti video, la divisione da lui diretta assume il nome di Gruppo Prodotti Dedicati, unificando in una singola organizzazione tutte le attività relative al settore dei circuiti integrati dedicati della società.

Nel dicembre del 1998, in seguito ad un’altra riorganizzazione, la denominazione diventa Gruppi Telecomunicazioni, Periferiche per computer & Automotive (TPA) con sedi principali ad Agrate Brianza (Milano) e Grenoble (Francia) e con un fatturato nel 2001 di oltre 3 Miliardi di dollari.

.