Key4biz

Stefano Rolando

Stefano Rolando

WHO IS WHO

E’ Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e di Politiche pubbliche per le comunicazioni all’Università IULM – Milano. Nato a Milano nel 1948, si è laureato in Scienze Politiche (Università degli Studi di Milano) e specializzato alla Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi. Giornalista dal 1970, dirigente d’azienda dal 1978, direttore generale in istituzioni e aziende dal 1982, docente dal 1986, professore universitario di ruolo dal 2001.

 

E’ professore associato in Economia e gestione dell’impresa, docente all’Università Iulm di Milano e direttore del Master universitario Iulm in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale. Ha la delega pro-rettorale alle relazioni dell’Università Iulm con le istituzioni. Dal 2004 è segretario generale di Fondazione Università IULM (ricerca applicata) e direttore scientifico di Scuola di Comunicazione IULM (formazione permanente).

In ambito istituzionale è stato: dal 1985 al 1995, per dieci anni con dieci governi, direttore generale dell’informazione e dell’editoria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; dal 1997 al 2001 è stato direttore generale del Consiglio regionale della Lombardia. Da giugno 2001 è stato Segretario generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali italiane e del Congresso delle Regioni. E’ stato consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer e del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella. E’ stato consigliere per l’economia della cultura del Ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli.

Nel sistema di impresa è stato: dirigente alla Rai (1978-1982), direttore generale dell’Istituto Luce (1982-1985); nel periodo 1995-1996 è stato direttore centrale delle Relazioni esterne del Gruppo Olivetti; nel periodo 1985-1993 è stato consigliere di amministrazione della Siae.

E’ stato nel 1994 per incarico della Commissione europea – presidente della Conferenza europea sull’audiovisivo a Bruxelles (Parlamento Europeo); negli anni novanta è stato presidente di “Eurovisioni” e della Fondazione “Piero della Francesca“. Tra il 1985 e il 1995 ha gestito rilevanti programmi di promozione nazionale e internazionale della cultura italiana. E’ stato vice-presidente di: Isimm-Istituto di studi sull’innovazione dei media e sulla multimedialità (dal 1996) e del Cresme-Centro ricerche e studi sul mercato dell’edilizia (dal 2000). E’ tra i riconosciuti esperti in Italia e in Europa di comunicazione di pubblica utilità. Ha realizzato rapporti sulla riorganizzazione di funzioni di relazioni esterne e comunicazione per Cnel (1995), Ministero della Pubblica Istruzione (1999), Ministro dell’Interno (2000), per la Funzione Pubblica (2005), per il Formez (2007).

Ha fondato l’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale nel 1990 e ha contribuito costantemente alla normativa di settore. Ha fondato il coordinamento europeo dei responsabili della comunicazione istituzionale dei Paesi membri dell’Unione (Club di Venezia) di cui è tuttora presidente onorario. Ha fatto parte del comitato di valutazione delle attività formative connesse alla comunicazione pubblica istituito dal Ministero della Funzione Pubblica. Direttore della rivista “Rivista italiana di comunicazione pubblica” fondata nel 1998 (Franco Angeli). Ha fondato e diretto dal 2001 al 2006 “Parlamenti regionali” (F.Angeli).

Ha scritto libri e saggi con i maggiori editori italiani, in materia di comunicazione, informazione, marketing, politica dell’audiovisivo e dello spettacolo, riforma dello Stato e innovazione della pubblica amministrazione, sui temi dell’identità e della memoria. L’elenco delle pubblicazioni al link:
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=220:principali-pubblicazioni-per-aree-di-interesse-1970-2010&catid=38:pubb&Itemid=62

Professore h.c. all’Università di Buenos Aires (dal 1990). Oltre all’Università Iulm di Milano (dove insegna stabilmente dal 1993), ha insegnato alle Università di Siena e di Lugano, Luiss e Lumsa di Roma, Bocconi di Milano e nelle Scuole superiori delle P.A. Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana (Governo Ciampi, 1993).Officier dell’Ordre National du Mérite della Repubblica francese (1991); Ufficiale al Merito culturale della Repubblica di Romania (2008).

Ha tenuto molte conferenze a livello internazionale consultabili al link: http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=509:conferenze-internazionali-dal-2001&catid=1:chi-sono&Itemid=79
 

Exit mobile version