Pierfilippo Roggero

di |

Fujitsu Siemens Computers Italia

WHO IS WHO


Vice Presidente Vicario, AITech-Assinform
Amministratore Delegato
Fujitsu Siemens Computers Italia
  
Nato a Milano il 22 giugno del 1954, laureato in Ingegneria nucleare con indirizzo elettronico presso il Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza significativa sia nel settore vendite sia nel settore marketing in Italia e all’estero, con crescenti responsabilità di management aziendale in società del settore informatico.
 
Dal marzo del 2004 Presidente di Assinform, in seguito alla fusione dell’Associazione con AITech nel novembre 2005, ha assunto il ruolo di Vice Presidente Vicario della nuova AITech-Assinform.

Dal febbraio 2000 è Amministratore Delegato di Fujitsu Siemens Computers Italia S.p.A.

Inizia il suo percorso professionale nel 1980 in Honeywell ISI, ricoprendo diverse funzioni nell’area commerciale. Nel 1987, interessato ad ampliare la propria esperienza all’estero, si trasferisce in Inghilterra per assumere la posizione di strategic Marketing Manager della Factron, un’azienda leader nel settore degli ATE (Automatic Test Equipment).
Nel 1988 viene chiamato a far parte di Apple Computer, come Direttore Vendite, e poi come Direttore Marketing e, quindi, Direttore della Business Unit Benelux. Nel 1994 è stato Direttore Vendite Indirette e Direttore Vendite di Sun Microsystems Italia.  Nel 1996 passa quindi in Siemens Nixdorf Informatica (poi Siemens Informatica) con l’incarico di Direttore della Divisione Computer Systems.

Infine, in occasione della costituzione della joint venture europea tra Siemens AG e Fujitsu LTD, viene chiamato dalla casa madre ad assumere l’incarico di Amministratore Delegato di Fujitsu Siemens Computers Italia S.p.A.