Nilde Rivosecchi

di |

ALCHERA GROUP

WHO IS WHO

Direttore Centrale della Produzione 
ALCHERA GROUP


Nilde Rivosecchi è Direttore Centrale della Produzione di Alchera Group, l’agenzia di comunicazione online e offline che ha contribuito a fondare nel 1994.

Dopo aver seguito corsi di specializzazione in produzione televisiva e post-produzione a New York, durante gli anni Ottanta ha iniziato a lavorare per la Rai International a New York, in regia e montaggio dei programmi giornalistici e responsabile della produzione in studio. In quel periodo ha lavorato con i più famosi corrispondenti e inviati della RAI e ha prodotto un programma settimanale trasmesso nei canali in lingua italiana negli Stati Uniti e in Canada.

Nel 1982 ha seguito, sempre a New York, uno stage di tre mesi presso ABC News. Esperienza che si è poi rivelata particolarmente utile per lanciare nuovi programmi di informazione, in Italia, per le nuovi reti commerciali della futura Mediaset (Rotoquattro, Rosa Shocking, etc).

Nel 1986 è entrata nel team di Promozione Programmi di Canale 5 è ha lavorato alla produzione/postproduzione e come copywriter per promo di film, produzioni e serie di grande successo (Roots, Uccelli Di Rovo, Dallas, Dynasty, Festivalbar, etc.).

Nel 1990 ha lasciato Canale 5 è ha continuato la propria attività come professionista indipendente per corporate film production tra cui ¿Le Otto Italie¿, programma sulla segmentazione socioculturale dell’Italia sviluppata in quegli anni dalla GPF&Associati.

Nel 1995 partecipa alla nascita di SoftMedia (azienda dedicata ai prodotti multimediali online, una fra le prime a produrre per Internet in Italia) contribuendo, con le passate esperienze di produzione e team management, a creare un affiatato gruppo di web designers. Fra i primi incarichi importanti, i siti di Bulgari e di Iveco nel 1996.

Nel 1996 ha partecipato all’idea strategica e al lancio di Dolcevita, prodotto editoriale di promozione dell’Italian Style multimediale su Internet, cd-rom, carta e tv. Dopo averne guidato le varie evoluzioni di stile e di grafica, ne è tuttora project leader, gestendo quotidianamente il lavoro del team, con particolare attenzione ai contenuti e alla relazione con la comunità degli Italian Style lovers, che adottano Dolcevita come punto di riferimento web per informarsi, divertirsi e aggiornarsi su ciò che fa tendenza in Italia. In particolare, ha curato la produzione dell’episodio pilota della serie tv.

SoftMedia è successivamente confluita in Alchera Group, che con più di 100 addetti, tra consulenti strategici e planners di marketing e comunicazione, creativi, psicologi, web designer, IT architects e creative editors, affianca le aziende nella definizione e implementazione della strategia di comunicazione. Pubblicità, siti Internet e extranet dedicate alla forza vendita, formazione dei venditori e promozione commerciale sono strumenti da gestire strategicamente e utilizzare creativamente per trasferire la Brand Equity al mercato.