Renato Riva

di |

Cisco Italia

WHO IS WHO

Direttore del Mercato Mid Market per l’Europa
Cisco Italia

È in Cisco dal 1977. Ha ricoperto incarichi come Direttore Commerciale Banche, Assicurazioni e Grande Industria, Direttore Commerciale Servizi Avanzati, Direttore Commerciale Mid Market, una struttura di vendita molto innovativa dedicata alle medie imprese. Dal 2005 e’ Direttore del Mercato Mid Market per l’Europa, un’area in fortissima crescita.

Nato nel 1955, laureato in Ingegneria Informatica, opera nel mercato informatico dagli inizi della carriera, cominciata nel 1977 in IBM quando era ancora studente di Ingegneria. . La tenacia, unita alla professionalità ed alla profonda competenza acquisita nello sviluppo dei mercati di cui aveva la responsabilità, l’hanno portato, dopo diversi anni di esperienza all’estero, a ricoprire il ruolo di responsabile delle vendite del Sud Europa dei prodotti networking di IBM.

Prima di entrare in Cisco è stato Direttore Vendite & Marketing in AT&T dove, occupandosi dello sviluppo del business e delle strategie di marketing, ha interamente costruito l’organizzazione delle vendite dirette e indirette di servizi a valore aggiunto della società ed ha affinato le proprie conoscenze del mercato multimediale delle grandi aziende. E’ autore di numerosi articoli e ricercato relatore per seminari e conferenze.