Maurizio Riva

di |

INTEL CORPORATION ITALIA

WHO IS WHO

Enterprise Business Director
INTEL CORPORATION ITALIA


Nato nel 1963 a Piacenza, è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano; è coniugato e ha un figlio.

Comincia la sua carriera professionale nel 1987 presso RCM Computer di Piacenza, concessionario IBM PC e Compaq, dove ricopre il ruolo di LAN and Internetworking Product Manager e poi successivamente di Marketing Manager Italia.

Nel 1991 entra in Selesta Networks SpA in qualità di Channel Networking e Internetworking Product Manager, e si occupa dei primi progetti italiani Voce/Dati di Metropolitan Area Network.

Dal 1994 lavora per Novell Italia, prima come Sales Support Engineer poi come Key Account Manager, per le aree Italy & Eastern Mediterranean (Israele, Grecia, Turchia, Romania, Bulgaria, Slovenia e Croazia).

Nel 1997 ricopre il ruolo di Sales Manager Italia per la divisione Microelectronics di Sun Microsystems, con la responsabilità di definire le strategie di vendita per l’Italia nel settore Microprocessori UltraSPARC/microSPARC.

Ad agosto dell’anno successivo Riva apre la filiale Italiana di Xircom con la responsabilità di sviluppare il business basato su tecnologie Mobile per i clienti aziendali (Corporate Account). In tempi brevi viene nominato Area Sales Manager Sud Europa della società.

A seguito dell’acquisizione di Xircom da parte di Intel Corporation nel 2001,  entra in Intel come Business Development Manager. Attualmente ricopre il ruolo di Enterprise Business Director di Intel Corporation Italia. Nella nuova posizione, Riva è responsabile per l’Italia dei progetti Enterprise (Client e Server) per i Top Corporate Account e dei rapporti con gli OEM (Original Equipment Manufacturer) multinazionali.