Romano Righetti

di |

Wind

WHO IS WHO

Vice Direttore Generale
Wind

 

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti Provincia di Roma, Membro dell’Associazione italiana degli analisti finanziari – A.I.A.F. e revisore contabile (ai sensi del D.M. 25.11.1999, G.U. n° 100, 17.12.1999).

Dopo una esperienza iniziale presso una nota società di revisione contabile (Reconta Touche Ross – 1986-1988), ha svolto attività di formazione e consulenza in materia di analisi finanziaria e business planning (Gruppo Fiat, Confindustria, Comitato per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, FF.SS., Ente Poste Italiane – 1989-1993).

Nel 1994 è stato nominato Direttore Generale per gli Affari Regolamentari presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ed è poi divenuto membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Consiglio di Amministrazione del Ministero delle Comunicazioni e, dal 1996, del N.A.R.S. (Task force per l’implementazione delle linee guida regolamentari per i servizi di pubblica utilità nell’ambito del Ministero dell’Economia); nel 1997 è stato nominato membro del Consiglio Superiore delle Telecomunicazioni. Durante questo periodo si è occupato sia del settore delle Telecomunicazioni sia del settore delle Poste anche in qualità di membro permanente dei più importanti gruppi di lavoro del Gabinetto EU in materia di TLC.
Dall’aprile al luglio del 1999 ha assunto la responsabilità del Dipartimento Regolamentazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni.

Dal settembre 1999, come Responsabile degli Affari Regolamentari e Istituzionali Internazionali di Telecom Italia, ha gestito e coordinato le policies e le attività di natura regolamentare e antitrust relative alle controllate estere del Gruppo sia nel settore della telefonia fissa sia mobile in Argentina, Austria, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Francia, Germania, Grecia, Israele, Perù, Spagna, Tunisia, Turchia e Venezuela.

E’ stato responsabe della Direzione Regulatory Affairs and Institutional Relations di Wind e vicepresidente dell’associazione italiana operatori IPTV. Oggi è Chief Regulatory Officer del Gruppo Vimpelcom Vice Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni.

E’ membro del Consiglio della Fondazione Ugo Bordoni.