Marco Ricolfi

di |

Università di Torino

WHO IS WHO

Professore di Diritto industriale
Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), Università di Torino

Nato a Torino nel 1952, si laurea nel 1974 in diritto commerciale e consegue nel 1976 il Master of Laws presso l’università di Yale. Nel 1974 entra come assegnista all’Università di Lecce, diventando ricercatore nel 1981 e professore associato di diritto commerciale nel 1992. Ha insegnato inoltre alla Scuola di Specializzazione in Biotecnologie della Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal ’92 al ’93.

Nel maggio 1990 è stato chiamato dal Parlamento europeo a svolgere una relazione sulla protezione giuridica delle biotecnologie e dal Parlamento italiano nel 1997, 2001 e 2004 sul Codice italiano di Proprietà Intelletuale.

Dal 1993 è partner dello Studio Avvocato Tosetto, Weigmann e Associati.

Dal novembre 1995 insegna Diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino ed a partire dal 1997 insegna diritto commerciale alla facoltà di Giurisprudenza di Torino.

Coordinatore scientifico del Gruppo di lavoro giuridico Creative Commons Italia, dal 2000 è Direttore dell’Intellectual Property Master organizzato da WIPO e Università di Torino.

E’ inoltre membro ATRIP (International Association Advancement and Teaching of Intellectual Property) e della Steering Committee SISPI (Italian Society for Intellectual Property).

E’ autore di monografie sulla proprietà intellettuale, sulle imprese pubbliche, sul contratto di merchandising e sulla coassicurazione, e autore di articoli in riviste italiane, tedesche ed inglesi su temi di diritto commerciale, delle assicurazioni e di diritto industriale.
E’ corrispondente per l’Italia della “International Insurance Law Review“.

Pubblicato in Dailyletter n.746 del 10 maggio 2006