Key4biz

Giuseppe Richeri

WHO IS WHO

Direttore Istituto Media e Giornalismo
Universita’ della Svizzera Italiana (USI)

È professore ordinario all’Università della Svizzera italiana, Lugano (Svizzera), presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, dove insegna dal 1996. È direttore dell’Istituto Media e Giornalismo (ImeG) e insegna Strategie dei media, Storia e teoria della comunicazione e Politica e economia dei media.

È stato decano della Facoltà per il biennio 2004-2006 ed è stato rinnovato nell’incarico per il biennio successivo. Dopo vari soggiorni di studio all’estero e la laurea in Economia e commercio presso l’Università di Pavia nel 1971 ha svolto attività di ricerca e consulenza nel campo delle comunicazioni per istituzioni italiane e internazionali tra cui l’Unesco, il Consiglio d’Europa, la CEE, l’European Broadcasting Union. Ha insegnato in diverse università in Francia e in Spagna (tra cui l’École Nationale d’Administration di Parigi e l’Università Autonoma di Barcelona, dove è stato titolare della cattedra dell’Unesco per la comunicazione) e successivamente in Italia (Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Bologna).

Ha svolto conferenze, seminari e presentazioni scientifiche in università di 20 diversi paesi tra cui quelle di Westminster a Londra, Annamberg School of Communication a Philadelphia, McGill e UQAM a Montréal, Università Federale a Rio de Janeiro, American University di Beirut, Communication University of China di Beijing.

Tra gli incarichi assunti negli ultimi anni si trovano: consulente del Servizio d’informazione strategica dell’European Broadcasting Union, membro della commissione del Ministero delle comunicazioni italiano per le concessioni televisive nazionali e locali (1999-2001), membro della Commissione ministeriale italiana permanente per la TV digitale terrestre (2001-2005).

È autore o editor di 16 libri e di oltre 100 saggi sui problemi delle comunicazioni e dei media che sono stati tradotti e pubblicati in vari paesi; i libri più recenti sono ‘Il mercato televisivo italiano nel contesto europeo’, Il Mulino, Bologna 2003 (a cura di), e ‘La fabbrica delle idee’, Baskerville, Bologna 2000 (con A. Pilati). È membro dell’editorial board di alcune delle principali riviste scientifiche internazionali nel campo delle comunicazioni tra cui: ‘Dialogos’ (Felafacs, Lima), ‘Media Culture£ociety’ (Sage, London), ‘Politica e comunicaçao’ (UFR, Rio de Janeiro), ‘Problemi dell’Informazione’ (Il Mulino, Bologna), ‘Réseaux’ (Cnet, Paris), ‘Studies in Communication Sciences’ (USI, Lugano), ‘Telos’ (Telefonica, Madrid).
 

Exit mobile version