Rosario Riccio

di |

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

WHO IS WHO

È direttore dell’area Infrastrutture di rete e dotazioni tecnologiche – DG per gli studi, la statistica e i sistemi informativi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). In tale ruolo si occupa della gestione dei contratti di rete e dei servizi infrastrutturali del sistema informativo, dell’evoluzione della rete del Ministero e della migrazione al Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

 

All’interno del Miur, Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, si occupa di sviluppo software, integrazione di sistemi e analisi statistica, in qualità di interfaccia tecnica verso i fornitori dei servizi di connettività utilizzati presso le scuole statali, gli uffici centrali e territoriali. Si occupa anche di conduzione, sviluppo e monitoraggio dei servizi infrastrutturali (Gestione operativa server applicativi, Gestione operativa ambiente distribuito, Gestione operativa CED, Service Desk, Posta elettronica).

 

Componente di un gruppo di lavoro permanente per la gestione delle problematiche inerenti la sicurezza informatica, con particolare riguardo all’implementazione, mantenimento e miglioramento di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, basato sugli standard ISO27000-series, coordina la realizzazione ed erogazione di corsi di formazione e aggiornamento del personale su Sistemi Informativi, Office Automation, suite Microsoft Office. È revisore contabile presso le scuole.

 

Sempre per il Miur, è stato responsabile della gestione ed evoluzione del protocollo informatico e della firma digitale e componente della commissione giudicatrice della gara per l’affidamento dei servizi di monitoraggio del contratto di sviluppo e gestione del sistema informativo per il periodo 2008-2013.

 

Ha inoltre ricoperto il ruolo di analista programmatore nel Gruppo Formula Spa, per l’analisi ed implementazione di customizzazioni tecniche su applicazioni gestionali (rilevazione presenze, paghe e stipendi, risorse umane), basate su un framework proprietario scritto in PowerBuilder.

 

Ha svolto il ruolo di esperto Informatico (ex B3) presso I’Ufficio del Responsabile per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, per attività di network monitoring e intrusion detection. Ha seguito la realizzazione di una Public Key Infrastructure interna con libreria OpenSSL su Linux, web server Apache, Microsoft Outlook.

 

Si è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Salerno, con seguente corso di perfezionamento post-lauream in Ingegneria e qualità del software erogato da Tecnopolis CSATA.