Sibilla Ricciardi

di |

Microsoft Italia

WHO IS WHO

Direttore degli Affari Legali

Microsoft Italia

 

È Direttore degli Affari Legali di Microsoft Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato dal giugno 2008. Nel suo ruolo è di supporto al raggiungimento degli obiettivi di business di  tutte le divisioni aziendali interfacciandosi con clienti ed autorità, svolgendo altresì un ruolo di analisi delle problematiche di carattere tecnico giuridico che possono vedere coinvolta la filiale o che possono essere di interesse dell’intero gruppo avendo come interlocutori in quest’ultimo caso il dipartimento legale di Microsoft Corporation.

 

Nell’ambito delle proprie funzioni, in stretto coordinamento con gli organi a ciò preposti sia interni alla filiale che di Microsoft Corporation, svolge anche un ruolo attivo di verifica del rispetto delle policy aziendali e di implementazione di nuovi modelli che assicurino la governance e l’attenzione alle esigenze espresse dai clienti.

 

Nata il 14 novembre 1974, è cresciuta tra Milano e gli Stati Uniti. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ottenuto un Master in Legge (LLM) alla Houston University (TX), approfondendo le tematiche relative alla proprietà intellettuale. Tornata in Italia, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Zambelli Luzzati Meregalli, è entrata nell’ufficio legale Microsoft nel 2002 ed è arrivata ad essere il più giovane membro del Leadership Team.