David P. Reed

di |

MIT Media Lab e Hewelett-Packard Laboratories

WHO IS WHO

È professore associato presso il MIT Media Laboratory e HP Fellow presso gli Hewelett-Packard Laboratories. Le sue ricerche hanno riguardato la progettazione dei computer large-scale ed le architetture dei sistemi di comunicazione in grado di gestire, comunicare e trattare le informazioni condivise tra persone.

È diventato famoso per aver co-sviluppato (insieme al professor J.H. Saltzer del MIT e a David D. Clark) il principio di progettazione di Internet conosciuto come “end-to-end argument“, e la “Legge di Reed” che descrive gli aspetti economici della formazione dei gruppi all’interno dei network. E’ inoltre membro del Consiglio Consultivo Tecnologico dell’FCC.

La sua attività presso i laboratori HP è focalizzata alla ricerca e allo sviluppo di strategie su scala planetaria e a piattaforme applicative per computer decentralizzati. Le industrie di computer richiedono molto spesso la sua collaborazione: è stato ricercatore scientifico anziano presso la Interval Research Corporation; vice presidente e responsabile scientifico della Lotus Development Corporation; vice presidente della sezione ricerche e sviluppo e responsabile scientifico della Software Arts.

Dal 1978 al 1983 è stato membro della facoltà del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Scienze Informatice (EECS) del MIT dove ha lavorato presso il Laboratorio di scienze Informatiche (LCS). Ha ottenuto tutti i suoi riconoscimenti accademici (BS, MS, EE e PhD) presso l’EECS mentre era ricercatore presso il Project Mac, diventato in seguito l’attuale LCS.