Filippo Rebecchini

di |

FRT

WHO IS WHO

Presidente Federale FRT

Nato a Roma il 26 Maggio del 1934, si laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio all’Università di Roma nel 1958. E’ dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.

 

Nel 1976 costituisce T.R.E. – Tele Roma Europa, che in breve tempo diventa una delle prime emittenti tv locali del Lazio e, dal 1980, ne assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ha costituito con altre tv di tutta Italia il primo consorzio di acquisto programmi, l’INTERTEL. Per gli acquisti di programmi all’estero costituisce la TED.

 

Si impegna nella attività associativa: prima la FIEL, poi la FIERTI e infine nell’attuale F.R.T. – Federazione Radio Televisioni (associazione di categoria che raccoglie le principali imprese private televisive e radiofoniche nazionali e locali nel nostro Paese) alla costituzione della quale ha un importante contributo nella Commissione incaricata della produzione di uno Statuto che consentisse alle reti nazionali l’ingresso in Federazione.

 

Diventa Presidente della F.R.T. l’11 Marzo 1986 e viene riconfermato per la quinta volta nel giugno 1999. E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Auditel dal 1987.

 

E’ tra i promotori del Codice di Regolamentazione Convenzionale “Tv e Minori” in accordo con 18 Associazioni di genitori, insegnanti, educatori ed utenti. E’ Vice Presidente del Comitato per l’attuazione del suddetto Codice.

 

Per conto della F.R.T. è tra i firmatari del Codice di comportamento nei rapporti tra tv e minori istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed e’ membro del Comitato di controllo.

 

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di DGTVi, l’Associazione per la promozione del digitale terrestre in Italia e fa parte della Giunta e del Consiglio direttivo di Federcomin, l’Associazione delle imprese della comunicazione e dell’informatica di Confindustia.

 

 

 

Pubblicato in Dailyletter n.715 del 21 marzo 2006