Raffaele Ranucci

di |

Regione Lazio

WHO IS WHO

Assessore Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo
Regione Lazio

Nato a Roma il 24 settembre 1957, si è laureato in Economia e Commercio nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi in Tecnica Industriale e Commerciale.

Imprenditore immobiliare e alberghiero, da sempre presta particolare attenzione alle tematiche sociali e allo sviluppo locale.

Già Presidente del comitato per la promozione della candidatura olimpica per Roma 2004, come Presidente dell’Eur spa, ha guidato la riqualificazione e modernizzazione del quartiere EUR, ed è impegnato attivamente nel campo dei servizi pubblici, apportando le sue competenze nei settori della cultura, come Presidente del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale, oltre che Vicepresidente di Federculture; delle utilities, come amministratore di ACEA spa; dell’ info rmazione, come Presidente di Sipra spa, concessionaria di pubblicità della RAI.

L’ interesse per le politiche giovanili lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi nel mondo dello sport: è stato infatti, tra l’altro, Vice Presidente della A.S. Roma, Presidente del settore giovanile e scolastico della Federazione italiana gioco calcio, Capo delegazione ai mondiali di calcio nel 1994 e nel 2002 e Componente della Commissione tecnica FIFA.

Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, è da sempre attento al miglioramento dell’Italia nel campo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica, impegnandosi a stimolare il confronto tra mondo accademico, imprese ed Enti locali su queste tematiche, prima come docente di “Programmazione e controllo” presso la facoltà di Economia dell’Università di Cassino, e, attualmente, come Consigliere di amministrazione dell’Università “LUISS-Guido Carli” di Roma.