Paolo Ragazzi

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NEXT PARTNER

WHO IS WHO

Consigliere Delegato e Managing Director
NEXT PARTNER

Nato a Milano il 31 agosto del 1960, coniugato con due figli. Laureato nel 1984 in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, specializzazione Marketing.

Esperienze Professionali
Da ottobre 2000:
Next Partner 
Consigliere Delegato e Managing Director

Giugno – settembre 2000:
D.S. Medigroup
Casa editrice medico-scientifica ed internet content provider.
Consulenza strategica volta a: 
Analisi della potenzialità del progetto web del gruppo (4 siti nell’ambito medico scientifico e paramedico).
Definizione dei concept di base (product e business).
Studio e sviluppo del nuovo modello economico atto a capitalizzare la presenza on line dei 4 siti. 
Preparazione del Business Plan con relativa analisi finanziaria atta alla definizione del livello di cash flow.
Analisi degli investimenti necessari allo sviluppo del progetto.
Ricerca di potenziali Ventur Capital e presentazione del progetto.
Successo del first round di finanziamento e preparazione del second .

Febbraio – Maggio 2000:
Play Planet-Play Mart 
Azienda specializzata nella produzione di strutture gioco (Mc Donalds) e nella gestione di centri gioco.
Consulenza strategica volta a:
Ridefinizione del core business attraverso una rivisitazione del business concept atta a diversificare le fonti di ricavi.
Riposizionamento del brand ¿Play Planet¿ e forte brandizzazione del concetto di prodotto (soft modular play).
Sviluppo della catena di Franchising attraverso la promozione di un nuovo modello (4  aperture in 3 mesi).
Studio e sviluppo di un piano di integrazione off – on line delle principali aree di business: vendita delle strutture, promozione del franchising e reclutamento di potenziali franchisee, costruzione di un network di comunicazione al servizio dei nostri clienti e delle aziende partners.

Aprile 1989 ¿ gennaio 2000:
Hasbro Italy
Filiale di Hasbro inc. leader mondiale giocattolo (fatturato 1999 ca. 5.000 mld). 
l’esperienza Hasbro si divide in tre fasi:
1995 – 1999:
Gestione del Business Italia. 
Responsabilità diretta su aree: Marketing, Vendite, Trade Marketing, Credito, Customer Service e supervisione del servizio logistico.
Con riporto al Regional Manager, responsabile fino al reddito operativo.
Nel 1999 sviluppo di una seconda forza di vendita (Agenti) per far fronte all’ampliamento del portafoglio, il fatturato a fine 1999 è di 130 miliardi.
A livello internazionale Membro del Comitato Mondiale Marketing, e del comitato europeo prezzi.
Partecipazione nel 1999, all’implementazione del sistema di gestione SAP in collaborazione con Oracle.

1992 – 1995:
Sviluppo Area Commerciale (Marketing e Vendite).
In qualità di Direttore Commerciale: 
Ha implementato una struttura di vendita composta da, agenti, con competenze territoriali per i canali tradizionali (dettaglio ed ingrosso) e venditori diretti (key account) per la distribuzione moderna (G.D., Ipermercati, Category Killer).
Inoltre ha sviluppato la funzione Trade Marketing con un T.M. Manager ed una rete di merchandiser.
Responsabile di tutti i costi di vendita (contratti clienti, sconti, promozioni, contratti agenti), in quel periodo il fatturato dell’azienda cresce da 70 a 100 md. incrementando la percentuale di profit.

1989 ¿ 1992:
Sviluppo Funzione Marketing
In qualità di responsabile e Membro del European Marketing Commettee, sviluppa un approccio consumer oriented, creando una funzione in grado di gestire con ottimi risultati tutte le variabili del Marketing Mix (investimenti medi 12 miliardi), in quel periodo il fatturato dell’azienda cresce da 20 a 70 miliardi, con un profit ante imposte del 10%.

Ottobre 1985 ¿ Marzo 1989:
Plada S.p.A. (Plasmon)
Assistant Product Manager, prodotti Sprint (succhi,caramelle, modificatore latte).
Product Manager, prodotti Misura (crackers, dolcificante, pasta, lancio nuovi prodotti).
Brand Manager di tutta la linea Misura (con 2 Ass. Prod. Manager).

Marzo ¿ Ottobre 1985:
Nabisco S.p.A.
Assistant Product Manager, Prodotti Royal e Catari.