Stefano Quintarelli

di |

Eximia

WHO IS WHO


Direttore strategie
Eximia

 

Nato a Negrar (Verona) il 14 giugno del 1965, sposato e padre di due figlie, ha svolto i suoi studi presso scuole internazionali a Bogotà (Colombia), Università di Verona ed Università degli Studi di Milano, dove ha svolto anche attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’informazione.

 

A metà anni ’80 cura l’introduzione della posta elettronica nel dipartimento di informatica dell’università di Milano e di lì a poco fonda MI.NE.R.S, la prima associazione telematica universitaria in Italia.

In seguito, si occupa professionalmente di sicurezza informatica, sino a partecipare alla fondazione del Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

 

Nel 1992 è consulente per diverse aziende, fra cui Olivetti, IBM, Apple ed ENI e, nel 1993, fonda e dirige SIDA Informatica, società specializzata nella Computer Security.

Nel 1994 fonda e diventa General Manager di Educom, società specializzata nello sviluppo di applicazioni ipermediali e web-based.

 

Nello stesso anno è socio fondatore di I.NET Spa, dove riveste il ruolo di Direttore Commerciale fino al 2003 e, successivamente, quello di Direttore della Pianificazione Strategica fino al 2005. Si occupa per I.NET della costituzione di MIX e, nel 1995, collabora alla nascita dell’AIIP, l’Associazione Italiana Internet Providers.

 

Fondatore nel 1998 di PressToday, rassegne informative online e nel 2000 del Clusit, nel 2003 è fondatore e membro del comitato scientifico di Equiliber, associazione senza scopo di lucro che nasce con l’obbiettivo di migliorare la conoscenza delle conseguenze ambientali, sociali e culturali dello sviluppo tecnologico ed economico.

 

Dal 2003 al 2005 professore di Strategie dell’Innovazione tecnologica presso l’Università dell’Insubria, nello stesso periodo è Membro del Comitato Direttivo di Siosistemi, così come di Intesys Networking, incarico che riveste tutt’ora.

 

Ad aprile 2005 l’Assemblea Generale dell’Associazione Italiana Internet Providers gli conferisce l’incarico di nuovo presidente dell’Associazione, incarico che riveste fino a gennaio 2007.

 

Attualmente, è membro del board direttivo di I.NET Spa e NGI Garden Ventures, nonché Direttore strategie di Eximia.
Infine, è fondatore e membro del Board di AIPSI, divisione italiana dell’Associazione per la Sicurezza dei Sistemi Informatici.