Dante Quaglione

di |

NERA Economic Consulting

WHO IS WHO

Associate Director
NERA Economic Consulting

È Associate Director presso l’ufficio di NERA Economic Consulting in Roma. È specializzato nell’industria delle teleocmunicazioni e nei settori largamente infrastrutturati. Ha conseguito un Ph.D. e un Master in Economia presso la New York University e in precedenza una laurea con lode presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma.

Dal 2004, ha diretto tutti i progetti sulle telecomunicazioni dell’ufficio di Roma. Le sue funzioni abbracciano i campi delle telecomunicazioni fisse, mobili e nomadiche, dei servizi convergenti, delle reti di nuova generazione, (sia fisse che mobili), della contabilità di costo e contabilità regolatoria, dei modelli quantitativi per le scelte decisionali e della competition policy (margin squeeze e test di replicabilità delle offerte retail).

Le sue competenze non sono limitate all’industria delle telecomunicazioni, ma si estendono anche ad altri settori, quali aeroporti, energia (elettricità e gas) autostrade, e servizi meteorologici. Ha lavorato per clienti in diversi paesi, tra cui Italia, Regno Unito, Grecia, Sud Africa, Stati Uniti, Pakistan, Egitto e Algeria.

Per la sua vasta esperienza nei settori largamente infrastrutturati, è stato coinvolto anche in progetti di company valuation. Ha creato modelli di valutazione in grado di quantificare l’impatto sul pricing dei servizi regolati, sul valore dell’azienda e sull’equilibrio di mercato, connesso all’adozione di diverse opzioni di strategia regolatoria o di business da parte del cliente.
Ha insegnato economia sia in Italia (presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS, e l’Università di Tor Vergata) e negli Stati Uniti Dipartimento di Economia della New York University e Stern School of Business). E’ stato invitato come speaker in diverse conferenze, seminari e workshop internazionali.