Angelo Provasoli

di |

RCS Media Group - Telecom Italia

WHO IS WHO

Presidente di RCS Media Group

Consigliere d’amministrazione di Telecom Italia

 

È nuovo membro del Consiglio di amministrazione di Telecom Italia.

 

E’ Presidente di RCS Media Group, è Membro del Consiglio di Amministrazione di Bracco S.p.A, è Presidente del Collegio Sindacale di Cassa Depositi e Prestiti, è presidente del Collegio Sindacale del Fondo Strategico Italiano S.p.A..

 

E’ consulente di aziende e di gruppi nazionali ed internazionali in materia di bilancio, di finanza e di Economia Gestionale. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 12.05.1970 e all’Albo dei Revisori Legali dei Conti.

 

E’ Professore Emerito dell’Università Luigi Bocconi. E’ stato Rettore dell’Università L. Bocconi dal 2004 al 2008. E’ stato, in precedenza, pro-rettore dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

E’ membro ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Ha contribuito alla realizzazione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) di cui è stato residente del Comitato Esecutivo dal 2002 al 2008.

 

E’ stato Membro del Supervisory Board dell’Efrag (European Financial Reporting Advisory Group) dal 2009 al 2012. E’ stato Presidente del Collegio Sindacale di Banca d’Italia.

 

Laureato in Economia e Commercio c/o Università Commerciale Luigi Bocconi, con votazione 110/110 e lode, nel 1967 è divenuto assistente ordinario alla Cattedra di Economia Aziendale dell’Università L. Bocconi. Nel 1975 è stato dichiarato vincitore del concorso nazionale a Professore di ruolo di I fascia nel raggruppamento di discipline facenti capo ad Economia Aziendale.

 

Chiamato, a far tempo dal 1.01.1976, come Professore straordinario, all’Università degli Studi di Catania, ha successivamente ricoperto, a partire dal novembre 1978, la posizione di Professore ordinario nell’Università degli Studi di Bergamo. Nel 1983 è stato chiamato a ricoprire la Cattedra di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda, in qualità di Professore ordinario, nell’Università L. Bocconi.

 

E’ medaglia d’oro di Benemerenza Civica (Ambrogino d’Oro) conferita dal Comune di Milano nel 2007 e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.