Michele Principe

di |

ASCENTIAL SOFTWARE

WHO IS WHO

Director, Business Development & Marketing
ASCENTIAL SOFTWARE


Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni ed Informatica, presso l’Università degli Studi di Roma ¿La Sapienza¿, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Nel 1988, entra a far parte del reparto di progettazione dei Sistemi Radar della Selenia, Società del gruppo IRI/Stet, dove svolge attività di analista per la specificazione di nuovi algoritmi per il calcolo e l’analisi dei dati radar.
Agli inizi degli anni 90, nella neo costituita Alenia (Aeritalia & Selenia), è Project Leader per la realizzazione di un Sistema Radar Campale per la difesa aerea, che seguirà fino al compimento delle prove di volo e di qualifica con il cliente finale.

Nel 1995 entra nel Gruppo Telpress, specializzato nel settore della informatizzazione di ambienti giornalistici e redazionali, dove assume la responsabilità dei Grandi Clienti e provvede all’avvio ed al coordinamento delle attività di ISP (Internet Service Provider).

Nel 1997 è Product Manager del Sistema per la diffusione e la consultazione delle informazioni multimediali su WEB (su reti Internet/Intranet), assumendone la responsabilità di progetto nell’ambito di importanti realizzazioni Intranet/Extranet presso la Pubblica Amministrazione e grandi Aziende.

Dal 1999 è Responsabile dello sviluppo delle vendite delle Soluzioni Web per conto della Informix Software Italiana, dove provvede al supporto alle differenti aree di mercato. Collabora con il marketing e segue le finalizzazioni delle soluzioni secondo le esigenze dei clienti finali, nell’ambito e-commerce, ed in quello della pubblicazione e gestione dei contenuti multimediali su WEB. Avvia il programma di commercializzazione delle applicazioni, basate su tecnologia Informix, in modalita¿ ASP.

Con la confluenza della divisione eBusiness di Informix Italia in Ascential Software, dal Gennaio 2001 assume la Direzione del gruppo di Business Development e Marketing, che opera per la costruzione dei rapporti con i partner e realizza progetti di comunicazione integrata che contemplano la realizzazione dei dimostratori tecnologici delle soluzioni, Web Marketing, evangelizzazione al mercato, organizzazione di seminari interni a clienti finali.

Per ciascuna azienda, ha svolto una intensa attività di comunicazione, ha relazionato in numerosi convegni esterni, ed ha illustrato soluzioni tecnico-commerciali ai clienti finali a supporto alle forze di vendita.