Fabio Primerano

di |

Siemens IT Solutions and Services Italia

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Siemens IT Solutions and Services in Italia

      

Dal 22 febbraio 2007 Amministratore Delegato di Siemens IT Solutions and Services Spa., la società nata dalla riorganizzazione di Siemens Informatica con il conseguente aumento di capitale di Siemens AG dal 51 al 92%.

   

Sposato con due figli, nasce a Catanzaro nel 1965 e si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma con un Master al Mit di Cambridge in Business Administration. 

     

Inizia la sua carriera nei primi anni ’90 negli Stati Uniti. Tornato in Italia, tra il 1993 e il 1995, lavora prima in GTI Gruppo Tecnologico d’Integrazione, attivo nella divisione sviluppo sistemi e poi in Ericsson Telecomunicazioni dove segue, tra gli altri, progetti di video on demand e il progetto Socrate di Telecom.

     

Nel 1996 entra in Bain & Company Italy, come consulente per lo sviluppo del business di grandi aziende, fino a gestire progetti strategici complessi per alcuni dei più importanti gruppi industriali del Paese. Successivamente nel 2000 fonda AONet- Always On Networks, diventandone CEO.

        

Approda in Siemens nell’ottobre 2003 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. In qualità di Responsabile Marketing Strategico e Business Development di Siemens Informatica, imprime un nuovo indirizzo strategico spingendo sui temi dell’innovazione e sulla creazione di un’offerta più completa e integrata. Dopo poco più di un anno nel marzo 2005 gli viene affidata la posizione di Direttore Generale dove è chiamato ad accelerare il processo di trasformazione anche culturale della società, continuando a focalizzare l’attenzione sull’innovazione. 

    

Dal 1° febbraio 2006, era alla guida della Region italiana Siemens Business Services che – oltre alla capogruppo Siemens Informatica – comprende le società collegate e-utile Spa, SBS Spa e Italdata Spa

       

Pubblicato in Dailyletter n.921 del 27 febbraio 2007