Giancarlo Prati

di |

CNIT

WHO IS WHO

Presidente
CNIT

Attualmente è Presidente di CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, che raggruppa 35 università italiane per la ricerca applicata nelle telecomunicazioni, e Vice Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa, dove è ordinario di ingegneria delle telecomunicazioni.

Nel 2004 è Fellow dell’IEEE (Institutions of Electrical and Electronic Engineers).
Il professor Prati è stato tra i pionieri nell’area delle comunicazioni ottiche nello spazio libero per applicazioni in missioni spaziali interplanetarie negli anni Settanta-Ottanta presso la University of Southern California. Da allora il prof. Prati ha promosso e gestito numerosi progetti nazionali e internazionali sulle comunicazioni ottiche ed è autore/coautore di oltre 70 articoli e 5 brevetti. Negli anni Settanta ha anche lavorato sui ponti radio digitali, ottenendo dall’IEEE il premio “W.Bennett” Prize Paper Award per il suo lavoro sulle tecniche di equalizzazione per canali radio con evanescenze.

Dal 1995 al 2004 è stato Direttore del CNIT. Nel 2000 si è trasferito alla Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa per dare avvio a un nuovo centro di ricerca sulle reti fotoniche, che conta attualmente (2005) 40 ricercatori. Dal 2002 al 2004 è stato Direttore della Divisione Ricerche della stessa Scuola.
Nel 1997-99 è stato membro del Comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana. Dal 1999 è membro del Technical Program Committee della European Conference on Optical Communication (ECOC).

Nel 1982 è stato Visiting Associate Professor alla University of Massachusetts at Amherst, fino al 1986 è stato ricercatore del CNR presso il Centro di Radiotrasmissioni in Pisa, dal 1986 professore ordinario di telecomunicazioni all’Università di Genova e quindi dal 1988 all’Università di Parma, dove nel periodo 1992-98 è stato Preside della facoltà di ingegneria.

Il prof. Prati è nato a Roma nel 1946. Si è laureato nel 1972 all’Università di Pisa in ingegneria elettronica “cum laude”, alumnus della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel 1978-79 è stato Visiting Scientist alla USC (University of Southern California), dove ha lavorato nelle comunicazioni ottiche con Robert M.Gagliardi , pioniere del settore.