Francesco Portolano

di |

Portolano Cavallo Studio Legale

WHO IS WHO

È uno dei soci fondatori di Portolano Cavallo Studio Legale, si occupa principalmente di Mergers & Acquisitions e Private Equity, soprattutto nel settore tv e internet e media in generale. Presta inoltre consulenza sugli aspetti legali e regolamentari dell’operatività quotidiana e straordinaria degli operatori dei settori televisivo e audiovisivo, internet, etc. In ambito M&A/Private Equity, è “recommended ” da Who’s Who Legal ed è “endorsed” da Which lawyer?.

 

E’ inoltre l’unico italiano indicato tra i 30 migliori avvocati nel settore Media nel mondo dalla guida Best of the Best 2011 di Legal Media Group. Nel medesimo settore è inoltre “highly recommended” da Which lawyer? nonché “recommended” (Tier 1) da Chambers Europe, e inoltre è indicato da Legal500 come “talented lawyer”. Nel settore Internet & e-commerce è inoltre “recommended” da Who’s Who Legal.

 

Ha lavorato presso Baker & McKenzie dal 1992 al 2001 nelle sedi di Roma e Chicago. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni nel settore M&A, Private Equity nonché media. Da ultimo è co-autore di una ricerca condotta dallo studio che ha analizzato le caratteristiche degli statuti di oltre 60 società italiane partecipate da fondi di Private Equity.

 

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude nel 1991 presso la LUISS Guido Carli di Roma. Nel 1997 ha ottenuto il diploma di Master of Laws presso la University of Chicago Law School. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma

 

E’ Co-chair del comitato International Private Equity and Venture Capital della Business Law Section dell’American Bar Association, nonché componente di vari altri comitati e dell’Entertainment and Sports Industry Forum della medesima. Inoltre, è componente dal 2000 della commissione Tax & Legal di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital).