Chicco Porcu

di |

Soleja

WHO IS WHO

Consigliere di Amministrazione, ALCHERA GROUP

Presidente ed Amministratore Delegato, SOLEJA

  

Imprenditore e consulente aziendale. E’ presidente ed amministratore delegato di Soleja (ex Professionisti Associati) agenzia di comunicazione tra le prime 30 in Italia, di cui è stato socio fondatore. E’ consigliere di amministrazione di Alchera Group il gruppo di comunicazione on e off-line di cui dal 2001 Soleja fa parte. E’ sposato con Angela ed ha due figli Eleonora e Leonardo nati nel 1999 e nel 2000.

  

E’ nato a Cagliari nel 1960. Si è laureato nel 1986 in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, con specializzazione in economia e organizzazione aziendale.
Nel 1991 ha conseguito il master biennale in Business Administration presso la London Business School. Nel 1989 dopo tre anni di lavoro alla Mobil Oil Italiana come responsabile della logistica e degli approvvigionamenti sui mercati mondiali delle materie prime, si trasferisce a Londra dove avvia l’attività di consulente.
  

A Londra si occupa, tra gli altri progetti, di turismo ambientale e di un’analisi strutturale dell’industria farmaceutica britannica.
  

Nel 1992 è socio fondatore di Soleja/Professionisti Associati dove ha curato gli aspetti strategici, marketing e media dei principali progetti seguiti dall’agenzia cagliaritana.  Soleja è oggi una realtà consolidata con 25 dipendenti e uffici a Cagliari, Milano e Roma. Nella graduatoria nazionale per fatturato Soleja è tra le prime 30 agenzie compresi i network internazionali.
 

Attento conoscitore e studioso delle problematiche socio- economiche regionali è stato fino al 2002 Vice-presidente regionale dell” API Sarda con delega all’ufficio studi. In questo ruolo nel 1996 ha creato e coordinato per 6 anni il rapporto semestrale sulle piccole e medie imprese dell’API Sarda, il principale osservatorio economico di settore. 
Dal 1999 al 2002 è stato consigliere d’amministrazione dell” Osservatorio Industriale, l’ente regionale deputato alle analisi e statistiche economiche e sociali.
 

Come manager ed imprenditore è attento e sensibile alle tematiche legate all’innovazione organizzativa ed alla necessità, imprescindibile per qualsiasi azienda sarda, di avere sbocchi stabili sul mercato nazionale ed internazionale. Per perseguire questa strategia nel 2000 Professionisti Associati diventa Soleja The Net Based Advertising Company”.
Al cambio di nome corrisponde un riposizionamento strategico dell’agenzia allo scopo di rendere ancora più esplicito per il mercato, le capacità e competenze dell’agenzia nel campo dell’innovazione tecnologica ed organizzativa applicata alla comunicazione. 
Nel 2001 Soleja si fonde con Alchera Group per diventare il principale gruppo di comunicazione a capitale interamente italiano dopo Armando Testa.
  

Tra i principali progetti seguiti dall’agenzia diretta da Chicco Porcu, il lancio mondiale di Video On Line, la comunicazione locale per gli ipermercati Rinascente-Auchan di Sardegna e Centro Italia, la gestione integrata della comunicazione per Gondrand Trasporti,  Beretta Caldaie (Gruppo Riello) e Consorzio per il Pecorino Sardo.
Ma il progetto più importante degli ultimi anni è il lancio di Tiscali, cliente per il quale Soleja ha ideato e diretto tutte le attività di comunicazione dall’avvio operativo del 1997 fino alla quotazione in borsa del 1999, al lancio delle attività europee nel giugno del 2000. Per gestire le attività europee di Tiscali la società cagliaritana stringe una partnership con Saatchi & Saatchi, il network di comunicazione numero uno al mondo.
 

Sono decine i riconoscimenti ottenuti dall’agenzia cagliaritana negli ultimi anni. Tra i più prestigiosi il premio la Targa d’Oro (1° premio assoluto con finalisti del livello di Illy Caffè, Squibb, Ferrarelle) ottenuto nel 1996 per il packaging di Olio Argei e tra i più recenti il premio Targa d’Argento per la Stampa Tecnica (1° di categoria), ottenuta nel 2000 per la campagna “Accendiamo l’Innovazione” realizzata per Beretta Caldaie. 
Anche nel multimedia la società cagliaritana si distingue a livello nazionale con Menzioni e Nomination nell’ambito della Targa d’Oro e del premio Mediastars ottenute per i CD di Beretta Caldaie ed il sito di Gondrand. Tra i premi più recenti ottenuti dall’agenzia cagliaritana diretta da Chicco Porcu, figurano nel 2002 i premi Agorà d’Oro e d’Argento per le campagne per il comune di Oristano e per Tiscali 10.0 e nel 2001 i premi Mediastars per le campagne Gondrand e Tiscali.
  

Nella comunità regionale Chicco Porcu è noto anche per la sua intensa attività sportiva. Istruttore di Alpinismo del CAI di Cagliari con all’attivo una spedizione Himalayana che conquista una vetta di 6,000 metri inviolata (il CB51 nel 1994). Dal 1997 si è dedicato al Triathlon (disciplina che unisce nuoto, bici e podismo) dove, oltre che come atleta di spicco a livello regionale, è stato con numerose iniziative di sponsorizzazione e divulgazione tra i principali promotori del movimento.