Giorgio Porazzi

di |

Siemens Italia

WHO IS WHO

Direttore Corporate Account Management
Siemens Italia

Nato a Cameri (NO) nel 1947 si laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica, specializzandosi in Telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Dopo la Laurea, trascorso un periodo in qualità di Assistente per l’Insegnamento di Radiotecnica presso l’Istituto di Elettronica ed Elettrotecnica del Politecnico di Milano, inizia la carriera professionale in Telettra SpA dove matura significative esperienze nella progettazione di sistemi di telecomunicazione. Gli viene quindi affidata, sempre in Telettra S.p.A., la responsabilità del Laboratorio per lo sviluppo di circuiti Semicustom.

 Dal 1982 al 1988 ricopre l’incarico di Direttore Operazioni di Lips Vago Elettronica SpA società del Gruppo Chubb Racal operante nel settore della Sicurezza e qui ha la possibilità di formare le proprie competenze manageriali.

 Rientra nel settore delle tecnologie avanzate assumendo per due anni l’incarico di Sales & Marketing Manager di LSI Logic SpA, affiliata Italiana della Società californiana leader nel settore dello sviluppo e produzione di Application Specific Integrated Circuits (ASIC).

Nel 1990 viene chiamato a ricoprire l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cerberus SpA, Società del Gruppo svizzero Electrowatt, leader nel settore dei sistemi di protezione antincendio e antintrusione. Responsabilità che mantiene in Siemens Building Technologies SpA per le Divisioni Fire Safety & Security Systems, ove ricopre anche per un biennio l’incarico di Country Speaker.

Nell’ottobre del 2002 assume la Direzione Corporate Account Management di Siemens Italia e nel luglio 2003 gli viene affidata anche la responsabilità del progetto “One Siemens“. Attualmente collabora con Siemens per specifici progetti caratterizzati da un elevato grado di interdisciplinarietà ed integrazione.

 Pubblicato in Dailyletter n.699 del 27 febbraio 2006